Le casette di cartone (tra i più bei giochi da realizzare con i vecchi scatoloni) sono bellissime, ecologiche, economiche e super creative! Un gioco da casa, insomma, davvero consigliatissimo, perché diventano strumento per mettersi in azione manualmente, perché permettono di dare sfogo alla creatività e perché diventano perfette tane per i bambini (e sappiamo quanto le tane e i nascondigli siano fondamentali durante l’infanzia).
Ecco quindi tanti e diversi modi per decorare la vostra casetta di cartone, dalla classica tempera al collage più artigianale.
Come decorare le casette di cartone: le tecniche per abbellire creativamente le case costruite con gli scatoloni di riciclo
Con le tempere
Il decoro più classico, quello con le tempere, con cui i bambini possono dare respiro nella maniera più libera alla loro creatività. Lasciamo che siano loro a colorare come vogliono, anche in maniera disordinata: ne uscirà una casetta naïf davvero bellissima!
Con lo scotch fluo sui bordi
Solo sui bordi, solo con lo scotch: l’effetto sarà un po’ geometrico e nordico, davvero affascinante e cool.
https://playtivities.com/cardboard-houses/
Con lo scotch colorato
Possiamo usare i nastro isolante colorato, oppure il washi tape. L’importante è non utilizzare altro ma sbizzarrirsi per decorare tutto solo con le linee!
https://playtivities.com/how-to-build-the-most-simple-cardboard-house/
Con i cartoncini
Con vari cartoncini colorati, delle forbici e della colla possiamo lasciare che i bambini colorino “a collage” la loro casetta.
Con i rotoli di carta igienica e cucina
L’effetto è strabiliante e sarà come avere in cameretta una casetta di montagna in miniatura! L’effetto dei rotoli di carta igienica e di carta cucina applicati alle pareti, infatti, è quello di mini-tronchi proprio come quelli che troviamo all’esterno delle baite e delle malghe alpine.
https://declutterorganizerepurpose.files.wordpress.com/2012/03/img_5315.jpg
Con del tessuto
Vecchie tende, vecchie lenzuola, vecchi scampoli… Tutto diventa decorazione. Basta ritagliare in base alla grandezza della parete di cartone e incollare utilizzando della colla vinilica!
https://abeautifulmess.com/2013/01/diy-playhouses.html
A pennarello
Per rendere le case romantiche e realistiche, proviamo a disegnare i dettagli semplicemente con dei pennarelli a punta grossa e a punta fine, alternandoli in base al colore e in base alla precisione dei dettagli.