A che età cominciare a leggere i libri ai bambini

Inizialmente lo faremo ad alta voce, con i bimbi che toccheranno il libro ogniqualvolta potranno. Poi cominceranno a sfogliare loro, i loro libri, spesso illustrati e cartonati, imparando da noi a memoria le parole e “fingendo” di leggerli. Poi sarà la volta del leggere le fiabe e i romanzi a letto, ad alta voce, fino a che non impareranno a leggere da soli e sarà il loro turno di leggere a mente o ad alta voce i loro libri preferiti.

Insomma: leggere ai bambini è un processo lungo, piacevole, coinvolgente e importante. Già, perché i benefici del leggere ai bambini sono comprovati e fondamentali (e i bambini a cui vengono letti molti libri da bambini avranno una posizione lavorativa più solida da adulti. Ma quando cominciare?

Alcuni genitori potrebbero pensare: “Ma è ancora troppo piccolo!”. E invece no. Non è mai troppo presto!

A che età cominciare a leggere i libri ai bambini: quando è il momento giusto per leggere ad alta voce ai nostri figli?

Paradossalmente, possiamo cominciare a leggere ai nostri bambini già da quando sono nella pancia della mamma. In questo caso, è un esercizio molto utile per legare fin da subito, con la nostra voce (o quella del papà) che diviene un suono coccolante per il bambino, che la riconoscerà poi una volta nel mondo. Se continueremo poi a leggere loro ad alta voce anche nei primi mesi, questo sarà un conforto molto piacevole per i bambini, che riconosceranno il tono e la cantilena di quella lettura ad alta voce che già percepivano nella sicurezza dell’utero.

In ogni caso, già dai sei mesi di età vi accorgerete che i bambini saranno più reattivi nei confronti dei libri. Inizialmente, lo saranno di certo a livello tattile, come con tutti gli altri oggetti, ed è per questo che è importante scegliere libri cartonati o in tessuto, o comunque fatti apposta per non distruggersi con la saliva e con la forza maldestra delle manine dei bambini. Dopodiché cominceranno ad interessarsene anche a livello uditivo: sta a noi leggere più volte, ogni volta che prendiamo il libro, la storiella o la filastrocca contenuta.

L’attenzione magari calerà subito, ma non è un problema, ma un processo, poiché il focus è un’abilità che i bambini acquisiscono nel tempo. Dare loro i libri è però fondamentale, perché se ne interesseranno gradualmente, a livello tattile, con la bocca, guardando i colori, ascoltando i suoni…

In questi mesi, ovvero dai 6 ai 10, possiamo sfruttare anche l’interesse dei bambino nei nostri confronti. In questo caso, leggendo sarà bene fare voci, espressioni e gesti curiosi, che attirino il bambino e la sua attenzione, corredando anche le parole con dei gesti o dei simboli (per allenare anche il linguaggio).

Piano piano, e a seconda dell’interesse e del grado di crescita del bambino, potremo passare a libri più classici e meno “tattili”. Quando il bambino comincia a dire le prime parole, ad esempio, possiamo sfruttare i libri con figure e poche parole per leggere, ripetere e imparare a memoria, associando i suoni alle immagini.

Dopodiché, dai 2-3 anni i bambini ascolteranno da noi le storie contenute nei libri, da quelle più semplici a quelle sempre più complesse, facendocele rileggere innumerevoli volte e imparandole quasi a memoria.

L’importante, in tutto questo, è seguire sempre l’interesse del bambino, non imponendogli libri che non gli interessano ma seguendo la sua curiosità. E una buona pratica è quella di circondarlo sempre di libri, in cameretta, nella stanza dei giochi, in salotto… Proprio come se fossero giocattoli. Perché inizialmente i bambini li vedono proprio come tutti gli altri oggetti. E lasciare che li studino, che li tocchino e che ci giochino è un buonissimo metodo per far sì che sviluppino un loro personale rapporto con questo oggetto meraviglioso che potrà poi tenergli compagnia tutta la vita.

 

Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

Ti potrebbe interessare anche

La Giornata del Libro spiegata a bambini e bambine
Una settimana intera dedicata alla lettura: il Läslov in Svezia
I migliori libri di Roald Dahl da leggere in estate
Non solo Pippi Calzelunghe: i libri di Astrid Lindgren da leggere con bimbi e bimbe
10 regali per bambine e bambini che amano leggere
I più bei romanzi (per tutte le età) da leggere in inverno
Le migliori app per chi ama leggere
I libri da leggere se ami Harry Potter
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
Tanta tv, pochi libri: i bambini d'oggi guardano molti cartoni e non leggono più
Autunno: i più bei libri da leggere
Le più belle frasi sui libri, sulla lettura e sulla bellezza di perdersi nelle pagine di un buon romanzo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg