Una casa a misura di sicurezza con Ikea

Molte di noi quando il bambino inizia a gattonare o a camminare cadono del panico: "E adesso cosa faccio se arriva dappertutto?". Bene, la soluzione non è rinchiudere il vostro piccolo nel box come alcune di voi possono pensare e come suggerisce la solita Zia Ignazia per fare in fretta. 

Possiamo creare una casa a misura di esploratore invece, ossia un luogo sicuro dove il vostro piccolo possa correre e cadere indisturbato. 

Ecco i consigli per una casa a misura di sicurezza con IKEA: i suggerimenti di mammapretaporter.it e Ikea per creare luoghi sicuri per la prima infanzia

La prima domanda da porsi è quale camera riorganizzare affinchè il piccolo possa essere al sicuro: io vi consiglio di scegliere la stanza che maggiormente utilizzate, che generalmente è la cucina e/o il soggiorno. 

Il secondo consiglio è quello di eliminare oggetti fragili e potenzialmente pericolosi: tra pochi anni potrete gioire di una collezione di cristalli sul mobile della sala. 

I tappeti sono un toccasana: quando i miei bimbi erano piccoli la mia sala era una pachwork di tappeti che da Ikea hanno davvero un prezzo modico.

Alcuni strumenti poi sono davvero indispensabili per far sì che il piccolo possa giocare ad esplorare in sicurezza.

1. CANCELLETTO IKEA

Se ci sono scale o se volete aver la possibilità di lasciare aperta la porta che va nella zona notte senza che il piccolo arrivi in bagno e sopratutto nel wc io vi consiglio di utilizzare il cancelletto IKEA: pratico ed economico è indispensabile se avete delle scale, ed estremamente utile per creare una stanza gioco sicura dalla quale potete assentarvi per qualche minuto.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50200488/

 

2. BABY MONITOR

Poter sentire il proprio piccolo mentre gioca e poter accorrere in caso di richiesta è davvero importante. Possiamo così utilizzare le radioline e il montor IKEA per fare tutto questo. 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60253481/

3. I PARASPIGOLI

I must have della casa quando si hanno dei bimbi piccoli i paraspigoli sono davvero uno strumento di grande sicurezza. 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90115092/

4. FERMAPORTE

Quando un bimbo è piccino ogni oggetto presente in casa diventa fonte di conoscenza e sperimentazione. Così una porta può essere un gioco strepitoso anche solo da aprire e chiudere; ancor di più se aprendo una porta emerge un mondo incantato fatto di pentole, tessuti colorati, scatole... Insomma, il bambino manifesta il suo naturale istinto di scoperta e non deve essere ostacolato in questo, sopratutto non si può pretendere che comprenda un richiamo verbale che lo inviti a non toccare quel casseto o quella porta. E' altresì vero che la mamma o il papà o la nonna o la babysitter hanno anche la necessità di staccarsi dal piccolo per svolgere le faccende domestiche, per lavarsi e in generale per vivere momenti che non siano solo di accudimento. I fermaporte IKEA consentono proprio questo. 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10098949/

5. COPRIPRESE

Tutti noi sappiamo quanto le prese possano essere pericolose, non credo ci sia nulla da aggiungere in merito. I bambini ne sono naturalmente attratti in quanto "infilare" oggetti all'interno di spazi appositi è una proposta di gioco perfetta per loro. Se un suggerimento utile è quello di cambiare le prese non a norma, nettamente più pericolose, con quelle di ultima generazione che prevedono all'interno sistemi di sicurezza, è utile in ogni caso inserire dei copriprese in casa per scongiurare ogni rischio.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40098962/

6. FERMAFINESTRA

Non so perchè mi viene in mente una sorta di slogan, ossia "non fermare tuo figlio, ferma la finestra". Si perchè sono una strenua sostenitrice del fatto che il bambino debba essere lasciato libero di esplorare e che la casa sia il luogo migliore per lui per imparare attraverso i 5 sensi. E' però necessario far sì che la casa sia messa in sicurezza. E le finestre sono di quanto più pericoloso a mio parere possa esserci. 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50283105/

6. IL LIBRO SICURI A CASA

Dalla serie di prodotti Patroll Ikea dedicata alla sicurezza, ecco un libro che spiega ai piccoli il concetto di tutelarsi e di proteggersi dai pericoli della casa. Durante il corso di pronto soccorso pediatrico della Croce Rossa Italiana, che consiglio a tutti, ci hanno proprio speigato come la casa sia in realtà il luogo dove si verificano più incidenti. Credo sia quindi fondamentale raccontare al bambino tramite la lettura di un libro quelli che possano essere i pericoli, ovviamente senza terrorizzarlo. 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00157307/

Giulia Mandrino

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Oggetti ingoiati, i casi tra i bambini aumentano in maniera preoccupante
Seggiolini auto: la nuova normativa
L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
La Manovra di Heimlich sui bambini: come agire in caso di emergenza
5 accessori indispensabili per la sicurezza e la protezione del bambino
Tatuaggi all'henné per bambini, sono sicuri?
Le piscine per bambini possono essere pericolose: ecco come giocare in sicurezza
Seggiolini auto, attenzione ai giacconi invernali per bebè
Il triangolo di Pikler: cos’è e dove acquistarlo
5 attività Montessori per neonati
Da Ikea le istruzioni per costruire castelli, fortini e tende in lockdown
Mumlife, perché è importantissimo assicurare il futuro ai nostri figli

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg