7 cose che la scuola steineriana insegna a noi genitori

Secondo la pedagogia Waldorf la scuola elementare deve iniziare verso i 6 anni e mezzo o 7, in una particolare età in cui il bambino, conclusa la prima infanzia, inizia ad approcciarsi, piano piano, verso un periodo della sua vita più adulto. Alla scuola steineriana i bambini sono lasciati liberi di esprimere le proprie emozioni e vengono accompagnati in un percorso scolastico che coinvolge, oltre agli insegnanti, anche i genitori, che nelle scuole Waldorf partecipano attivamente alle attività e alle iniziative che la scuola propone.

Nella scuola wladorf i genitori imparano qualcosa insieme ai propri figli: 7 cose che la scuola steineriana insegna a noi genitori

Bambini e adulti vivono seguendo un ritmo

Per tutte le cose c’è un ritmo; un ritmo per giocare, per riposare e il ritmo fisiologico e imparare a conoscerlo è fondamentale per dare la giusta attenzione al bambino, concedergli i suoi spazi e tutto quello di cui ha bisogno per crescere felice e sereno.

Ogni bambino ha il suo temperamento
Ogni bambino è un individuo a sé: non esistono bambini viziati, capricciosi o troppo attivi e il compito dell’educatore è quello di agire di conseguenza aiutato dai genitori che aiuteranno il bambino a far emergere tutte le sfumature del proprio carattere.

Al primo posto ci sono i bisogni primari
Sonno e cibo vengono sempre al primo posto e devono essere soddisfatti nel modo migliore, altrimenti chiunque ne risente in modo negativo. Il cibo deve essere sano, sempre fresco e inserito in una dieta variegata, mentre il sonno deve essere di circa 11-12 ore notte. Sono queste, infatti, le ore che un bambino dovrebbe dormire per essere in forze il giorno dopo, anche se i bambini vorrebbero sempre stare alzati fino a tardi.

Ogni momento è sacro
Alla scuola steineriana tutte le cose si aprono con un rito, un’abitudine ancestrale che invece da adulti si tende a perdere, indispensabile per aiutarci a riflettere e a non dare niente per scontato. Il momento del pranzo, per esempio, diventa quindi magico, all’insegna del ballo e del canto, per fare in modo che anche a casa le famiglie possano riproporre questa sacralità che i bambini vivono già a scuola.

Tutto ha un senso
Il colore delle pareti, la scelta dei materiali, gli insegnamenti giornalieri: tutto ha un senso alla scuola steneriana. È un po’ come ripercorrere le leggi della natura e riscoprire il senso delle cose che prima ci potevano apparire scontate.

La vita è un piacere, non un dovere
Questo è uno degli insegnamenti più importanti che vengono trasmessi ai bambini alla scuola steineriana. Tutto ciò che imparano, i piccoli lo apprendono con anima e passione, senza obblighi, doveri o imposizioni.

Tutto è bellezza e rispetto
I bambini sono considerati come individui in tutto e per tutto. Se qualcosa li fa soffrire, i piccoli vengono ascoltati, se litigano o si mostrano litigiosi l’insegnante, li si ascolta cercando di capire cosa provoca loro malessere in quel determinato momento. Questa è una bella lezione che anche i genitori possono imparare: i comportamenti non si reprimono, ma si affrontano le emozioni elaborandole sempre con un atteggiamento positivo.

Ti potrebbe interessare anche

“Sono gay”: come supportare il coming out di un figlio o di una figlia?
Il corso gratuito di mindfulness per bambini!
5 giochi da fare seguendo l’antroposofia
5 idee per applicare l’antroposofia con i bambini
È normale dimenticarsi delle nostre fortune, ma loro sono sempre lì
I 12 sensi nella pedagogia steineriana
9 libri sulla pedagogia steineriana
Regali per mamme Waldorf
Le caratteristiche degli asili steineriani
7 atteggiamenti per crescere figli consapevoli
Sì, dobbiamo lasciare che i figli falliscano
10 atteggiamenti da lasciarsi alle spalle per essere un genitore felice

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg