7 segreti sulla zucca

In autunno ne consumiamo tantissima, perché effettivamente è davvero deliziosa. Ma non tutti ne sfruttiamo tutte le potenzialità. A volte ci limitiamo a prepararla attraverso le solite - buonissime! - ricette con la zucca, senza sapere che in realtà la zucca ha davvero moltissime proprietà e che attraverso piccoli gesti possiamo renderla davvero un ortaggio insostituibile!

7 segreti sulla zucca: conoscere meglio la zucca per sfruttarne appieno tutte le potenzialità

Tenere i semi

Innanzitutto, eliminiamo dalle nostre abitudini l’automatismo di spreco per eccellenza. Solitamente quando la tagliamo e la puliamo togliamo con un cucchiaio tutti i semi e li gettiamo nella spazzatura. In realtà i suoi semi sono deliziosi, e chi li compra già confezionati lo sa. La buona notizia è che basta tenere questi semi dopo il taglio della zucca per evitare di comprarne di confezionati! Si possono infatti preparare a casa, in forno. Basta pulirli bene dalla patina appiccicosa che li avvolge (risciacquandoli sotto l’acqua in uno scolapasta), lasciarli asciugare bene e sistemarli su una teglia coperta da carta forno. Cuociamo quindi i nostri semi di zucca per 50 minuti a 150 gradi, rigirandoli di tanto in tanto e salandoli o speziandoli a fine cottura.

Conoscere le varietà

Non conoscere le varietà della zucca significa non utilizzare quella più adatta alla ricetta che abbiamo in mente. Ad esempio? Per il ripieno dei tortelli si utilizza la classica mantovana; la cucurbita maxima è invece ideale per le torte salate (e dolci!); per i dolcetti, i muffin e le torte di zucca si predilige invece la zucca di Chioggia. Per le vellutate? Ottima è la delica.

Come sapere se è matura

Al mercato, osservate bene le zucche presenti: quelle più mature avranno il piccolo secco (con un buchino al centro) e, come per i cocomeri, suoneranno un rumore “vuoto” quando busserete.

Sì, mangiamola tutti i giorni!

Una dieta equilibrata dovrebbe sempre variare gli alimenti quotidiani. Detto questo, la zucca è davvero un toccasana, con le sue pochissime calorie e il suo alto contenuto di vitamine, minerali e caroteni. Basta quindi abbinarla ad altri sapori e ingredienti per assicurarsi una dieta equilibrata che contenga comunque il sapore delizioso della zucca!

Conservarla per le altre stagioni

Certo, è vero: la zucca c’è solo durante l’autunno. Tuttavia nessuno ci vieta di conservarla per le altre stagioni, soprattutto per l’inverno e per la primavera. Fortunatamente, la zucca è un ortaggio che si conserva molto bene, quindi, prendendone una verso la fine della stagione, basterà conservarla integra, pulita e all’asciutto per l’inverno, oppure tagliarla a cubetti o a fette e congelarla. Possiamo anche fare della purea di zucca, riporla in un contenitore e conservarla in freezer.

Mangiarla cruda

Sì, cruda: in estratti e centrifughe, ma anche tagliata sottilissima e condita con olio e sale, oppure grattugiata sull’insalata, sulla pasta e su tutti i nostri piatti.

Fare una maschera di bellezza

Rimanendo in tema di zucca cruda, con la zucca possiamo preparare una maschera di bellezza fatta in casa per idratare a fondo e levigare la pelle. Schiacciamo alcuni semi con uno spicchio di polpa e mescoliamo tutto con del miele. Applichiamo la maschera sul viso e lasciamo riposare per una ventina di minuti. Puliamo poi con dell’acqua tiepida. 

Giulia Mandrino

 

A questo link trovate le nostre 10 migliori ricette con la zucca

Qui invece 8 ricette meravigliose per gustare la purea di zucca

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale. 

Ti potrebbe interessare anche

La zucca al forno: i benefici e la ricetta semplice
La ricetta degli gnocchi di zucca
Polpette di ceci e zucca: la ricetta
Crema densa di zucca: la ricetta della vellutata morbidissima che sembra una purea
Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Halloween 2023: 7 graziosissime ispirazioni per intagliare la zucca
La ricetta della pumpkin pie
La classica vellutata di zucca
6 maschere viso agli oli essenziali da fare in casa
Maschera per capelli secchi, sfibrati e rovinati da piastra e colore
Zucca e porro in padella con uvetta
Torta alla zucca e amaretti

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg