Maschera viso fai da te? Sì, grazie! Ci piacciono moltissimo le maschere viso fatte in casa, essenzialmente per due motivi: perché sappiamo sempre con certezza che sono composte da elementi naturali e perché gli ingredienti sono semplici e possiamo trovarli sempre nella dispensa in cucina. E poi possiamo variare ogni volta in base alle necessità di quel momento della nostra pelle! Basta sempre applicarle sul viso deterso e asciutto e lasciarle in posa venti minuti prima di risciacquarle bene.
In queste cinque maschere DIY e homemade vi spiegheremo quindi come preparare delle maschere viso per vari tipi di pelle, con l’aggiunta di oli essenziali specifici di volta in volta.
6 maschere viso agli oli essenziali da fare in casa: come preparare in casa le maschere viso con ingredienti naturali e oli essenziali
Maschera alla lavanda per una pelle vellutata
Mischiamo due cucchiai di miele con 20 ml di olio di mandorla e tre gocce di olio essenziale alla lavanda e la maschera è già pronta per essere applicata.
Maschera all’olio di rosa per combattere le rughe
Per combattere i segni del tempo l’olio essenziale più indicato è quello alla rosa: mischiamone due gocce con due cucchiai di acqua e uno di argilla rosa: l’argilla formerà una cremina da applicare sul viso, da lasciare agire per venti minuti per due volte a settimana.
Maschera all’olio essenziale di limone per contrastare le macchie
La stessa ricetta, ma con dell’olio essenziale di limone al posto della rosa, possiamo sfruttarla se sul viso sono presenti le macchie scure che a volte il tempo lascia sulla pelle.
Maschera all’olio essenziale di geranio contro la pelle grassa
In caso di pelle grassa e oleosa possiamo sfruttare l’olio essenziale di geranio, combinandolo con ingredienti che assorbono il grasso in eccesso e che, soprattutto, regolano il sebo del viso e astringono i pori dove necessario (soprattutto sulla zona T). Per preparare la maschera mescoliamo tre cucchiai di argilla verde con uno di miele (dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche), mezzo cucchiaio di succo di limone e due gocce di olio essenziale di geranio.
Maschera all’olio essenziale di rosa illuminante
Quando sentiamo la pelle spenta e stanca a causa dello smog cittadino, dello stress o della stanchezza, possiamo sfruttare le proprietà rigeneranti della rosa (utilizzata anche per la maschera anti-rughe) per un effetto illuminante e rinfrescante: la nostra maschera fatta in casa sarà composta da due cucchiai di miele, mezzo di succo di limone e tre gocce di olio essenziale alla rosa.
Maschera super idratante all’olio essenziale di lavanda
La lavanda lascia la pelle vellutata, come detto in precedenza, e possiamo sfruttarla anche per una maschera fatta in casa per dare un boost di idratazione al nostro viso. La base della maschera sarà una banana matura: schiacciamone metà e mescoliamola con due cucchiai di yogurt naturale, mezzo cucchiaio di olio di oliva e due gocce di olio essenziale di lavanda. Mischiamo bene e applichiamo sul viso, sciacquandolo poi con acqua e sapone delicato per togliere ogni residuo di olio.6 maschere viso agli oli essenziali da fare in casa6 maschere viso agli oli essenziali da fare in casa