Cioccolata, biscotti, torte, dolcetti, caramelle… Nei giorni del pre-ciclo vorremmo praticamente vivere nella casetta della strega di Hansel e Gretel per svaligiarla a suon di morsi, vero?
Non è un luogo comune senza fondamento, quello della voglia di dolci durante i giorni che precedono le mestruazioni. C’è un motivo ben preciso, e ci sono anche vari trucchetti per tenerla a bada o per cercare di limitare i danni di questa irrefrenabile voglia di zuccheri (per stare anche meglio fisicamente)!
Le voglie prima del ciclo mestruale: cosa sono e perché noi donne le abbiamo
La voglia di dolci che proviamo durante la sindrome premestruale innanzitutto ha un motivo, e non ascoltarla non sarebbe giusto. Ecco perché è giusto assecondarla in maniera sana. Perché? Perché durante i giorni delle mestruazioni il nostro corpo richiede maggiore energia rispetto ai giorni normali, e questa energia effettivamente la possiamo ricavare dai carboidrati e dagli zuccheri. Il nostro corpo lo sa ed è per questo che ci guida verso la dispensa per una buona dose di biscotti, dolci o cioccolata (o di cibi salati comunque più pesanti del normale).
A completare il quadro ci pensano gli sbalzi ormonali e gli estrogeni. Prima del ciclo, infatti, nel nostro organismo si verifica un calo di estrogeni, cortisolo e serotonina, responsabili del nostro benessere psicofisico e dell’umore, e la ricerca di comfort food è quindi più che giustificata. Il corpo, poi, ha bisogno di sopperire alla carenza di magnesio (e da qui la voglia di cioccolata), di vitamine del gruppo B (che causa la voglia di prodotti da forno) e di ferro, perso con il sangue del ciclo, che ci porta a pensare a insaccati e carne rossa.
Il cioccolato, in particolare, diventa quindi quasi un elisir di benessere per il nostro organismo nei giorni delle mestruazioni, ma soprattutto in preciclo, anche a causa del suo potere distensivo e rilassante e per la capacità di darci energia in un momento di stanchezza generale.
Il cioccolato, quindi, è un buon alleato, ma dobbiamo fare attenzione a non esagerare nell’assecondare queste nostre voglie di schifezze. In un momento così delicato nel quale già il progesterone alto ci porta ad avere brufoli e sebo in eccesso. Non solo: in questi giorni spesso sentiamo anche la pancia gonfia e facciamo esperienza della ritenzione idrica e della irregolarità intestinale, ed è quindi bene cercare di puntare su una alimentazione sana e bilanciata che non ci faccia comunque mancare nulla, con qualche strappo alla regola dolce ma equilibrato.
Durante i giorni pre ciclo e durante le mestruazioni possiamo quindi concederci il cioccolato, ma scegliendo quello fondente e povero di zuccheri. Oppure possiamo provare alcune ricette equilibrate che soddisfino comunque la nostra voglia di dolci, come ad esempio uno smoothie con cacao amaro, banana e latte di mandorla suga free; della cioccolata calda preparata con latte di mandorla, del cacao amaro, poco fruttosio e fecola di patate; oppure dei biscotti di frutta secca.
Per quanto riguarda l’alimentazione generale durante la giornata, sarebbe opportuno puntare su cibi poveri di sale (per contrastare la ritenzione idrica) e ricchi di quegli elementi di cui il nostro corpo è carente (ferro, vitamine B, magnesio…) e che ci faranno passare quella voglia irrefrenabile di dolci. Ottime quindi le chips di verdura al forno con spezie, lo yogurt alla mattina, i cereali integrali, gli spinaci, la frutta secca, l’avocado, la banana, i legumi, la soia e i semi oleosi.
E non dimentichiamo di bere molta acqua, anche attraverso tisane gustose che ci aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a soddisfare le papille gustative!
Giulia Mandrino