Qualche tempo fa su Facebook lessi un post molto molto interessante, come ostetrica e come mamma e mi sembra giusto condividere questa eccezionale scoperta.
Attenzione perché quello che sto per rivelarvi è della valenza di scoperte eccezionali e che cambiano la vita... NON SERVE mettere in testa la famosissima cuffietta ai neonati alla nascita!
Non è raro vedere questa tendenza tipicamente anglosassone diffondersi nei nostri ospedali dove i cuccioli d'uomo subiscono due violenze, per cosi dire, di naso.
La prima non riguarda questo articolo ma è l'esecuzione del bagnetto con prodotti di dubbio INCI e contenenti varie profumazioni mentre la seconda è l'uso della cuffietta.
Entrambe mettono a rischio il riconoscimento istintivo materno dell'odore del cucciolo... se non capite il concetto figurate nella vostra mente una mamma leonessa a cui viene dato un cucciolo "lavato e profumato"... non farebbe una bella fine, disconosciuto e abbandonato.
Se invece la vostra perplessità riguarda la cuffietta pensate a quanto grossa è la testa nel neonato e a quanti odori potrebbe offrirvi e se non mi credete, quando nascerà il vostro bambino, annusatelo in cima alla testa, sopra la fronte...
Il motivo per cui viene messa è la dispersione di calore ma il vero e unico modo per mantenere un neonato al caldo è il contatto pelle a pelle con la madre... e addio cuffietta!
Ostetrica Veronica Pozza