I migliori rimedi naturali contro la tosse

Con i primi freddi e l’inizio delle scuole è normale che i bimbi tornino a casa con tosse, raffreddori e malanni di stagione in genere. Non c’è da preoccuparsi, ogni bambino (e ogni adulto) è più o meno soggetto alle malattie. Dipende dal sistema immunitario e dalle condizioni in cui si vive. 

Tuttavia, se come noi pensate che sia sempre meglio affidarsi a rimedi più morbidi evitando di imbottirsi di farmaci, è possibile contrastare questi stati optando per soluzioni davvero naturali.

Ecco i migliori rimedi naturali contro la tosse: le 7 soluzioni benefiche per contrastare i malanni di stagione 

1. Ve ne abbiamo parlato non molto tempo fa: quella che riguarda il miele non è solo una credenza delle nostre nonne, ma una certezza. Un cucchiaino di miele aiuta moltissimo a contrastare la tosse: ne bastano uno alla sera e uno al bisogno durante il giorno per addolcire il tratto respiratorio interessato dalla tosse, per ammorbidirlo e per ottenere un’azione calmante immediata. Ed essendo un antibatterico naturale il miele combatterà al contempo la causa della tosse, non solo i sintomi.

2. Se volete però aumentare ancora di più il potere del miele potete preparare in casa, in maniera molto semplice, il nostro sciroppo per la tosse a base proprio del preparato delle api. Il nostro sciroppo per la tosse include, oltre al miele, la curcuma, lo zenzero e il pepe, ingredienti perfetti, superfood e rimedi casalinghi efficacissimi

3. Anche questo rimedio viene direttamente dalle credenze popolari, e come il miele è davvero efficace (lo si capisce dal fatto che le sensazioni cambiano subito, nel momento in cui lo si assume): parliamo dei gargarismi con acqua salata. Sciogliete in un bicchiere di acqua un cucchiaino di sale, quindi bevetene un sorso e fate dei gargarismi per 15 secondi. Sputate e ripetete con la restante acqua, risciacquandovi il cavo orale con acqua tiepida alla fine. Il sale aiuta a sgonfiare le mucose irritate e a ribilanciare tutto. E aiuta moltissimo in caso di catarro.

4. I suffumigi: rimedio davvero, davvero perfetto. Il vapore, infatti, ammorbidisce tutto, dalle mucose al catarro fino alle zone più irritate, donando sollievo e curando al contempo. Basterebbe il vapore, certo, ma aggiungendo alcuni oli essenziali potrete potenziarne l’efficacia. Preparate quindi una pentola di acqua bollente e versatela in una ciotola; aggiungete 3 gocce di oli essenziale di tea tree e 2 di eucalipto (espettorante ed antibatterico), avvicinate il viso, coprite la testa con un asciugamano e respiratene i vapori.

5. Un’altra combinazione di oli essenziali perfetta per i vostri suffumigi è quella di lavanda, mirto e sandalo, da provare in caso di tosse secca. Per quella grassa, invece, scegliete un mix di mirto, eucalipto e abete balsamico. Da diffondere anche tramite un diffusore ad ultrasuoni in tutta casa, per un’azione più uniforme.

6. Usato da secoli contro i malanni stagionali, il timo è una delle piante da tenere sempre in considerazione in caso di tosse. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e alla sua capacità di rilassare i muscoli di trachea e bronchi, il timo aiuta a tossire meno e a beneficiare di un senso di benessere. Provate quindi a preparare un tè al timo, pestandone una manciata di foglioline (meglio fresche, ma andranno bene anche due cucchiai di quello secco). Mettete questo pesto in una tazza e versate acqua bollente. Lasciate insaporire per almeno dieci minuti (coprendo la tazza), quindi bevete, addolcendo a piacere con del miele. Due o tre tazze al giorno faranno il loro dovere. Lo stesso effetto lo avrà il tè alla liquirizia (espettorante ed emolliente): utilizzate 2 cucchiai di radice di liquirizia disidratata, da infondere in una tazza di acqua bollente.

7. Sempre con il timo ecco il nostro sciroppo, con timo, acqua e camomilla, da assumere per tre o quattro volte al giorno e da conservare in frigorifero per una settimana.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

La pertosse nei bambini: cosa c'è da sapere
Saldi invernali: che cosa comprare per i bambini
Nomi invernali per bambini e bambine
Bronchiolite nei bambini: le nuove linee guida della Società Italiana di Pediatria
Calmare la tosse secca nei bambini: 4 rimedi naturali
10 attività invernali GRATIS e divertenti
Acetone nei bambini, come riconoscerlo e combatterlo in maniera naturale
I 3 prodotti TOP per l’inverno da portare sempre con voi
Idee di condimenti invernali per la pasta
I benefici dell’olio di Neem
Aerosol e bambini, un uso indiscriminato può essere dannoso
Fusilli con rucola, salmone e zenzero

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg