Cosa regalare alle maestre: idee originali a prezzi contenuti

La maestra è la maestra, non c’è figura che possa eguagliarla o sostituirla: ma cosa regalarle per dirle grazie? Ci sono molti modi per esprimerle la gratitudine che merita, la maestra ci accompagna fin dall’infanzia, dispensa sapere e sorrisi, come dimostrarle affetto con un regalo? Cosa regalarle per farsi ricordare anche da adulti e, soprattutto, come farle capire con un dono che le vogliamo bene? 

Non c’è bisogno di spendere una fortuna, basta un pensierino, non il solito regalo ma qualcosa che non si aspetta e la stupisca, a seconda dell’occasione o della ricorrenza. Vediamo, allora, in questa guida pratica, un ventaglio di idee regalo originali per maestre fra le più alternative e convenienti sul mercato, da personalizzare con un tocco che le renda ancora più uniche e speciali.

Quali sono i regali più originali per le maestre

La maestra ci aiuta a crescere, a stare in mezzo agli altri e a diventare grandi, spesso però non è facile scegliere il regalo giusto per dirle quanto teniamo a lei, o a lui se si tratta di un maestro.

cosa-regalare-alla-maestra_1.jpg

Nella classifica dei regali più gettonati e originali per le maestre svettano bijoux o portachiavi con ciondoli, pupazzetti o peluche che suscitano tenerezza ad ogni età, ma anche borsette e pochette sbarazzine da sfoggiare con gli outfit più giovani e audaci. Se la maestra non è più giovanissima, o comunque dal temperamento più austero non potrà che sciogliersi alla vista di un pendente a forma di cuore o di un orologio vintage se il destinatario è un maestro. 

Per indovinare il regalo più appropriato ci si può ispirare alle passioni delle maestre, se ad esempio la vostra maestra ama la cucina potreste sorprenderla regalandole un coloratissimo grembiule con frasi personalizzate, un ricettario o una tazza smaltata con scritte ad hoc. 

Per rendere il vostro regalo per le maestre ancora più accattivante e gradito potrete personalizzare anche candele, targhette, borraccine isotermiche oppure dei simpatici organizer da scrivania. Se, poi, la maestra è pure una “buona forchetta” non resisterà all’assaggio delle bontà di una gift gastronomica a base di prodotti tipici, frutta secca ed altre leccornie. 

I regali più apprezzati sono sempre quelli personalizzati, ed ecco che entrano in gioco le foto. Cosa c’è di più bello ed emozionante di una bella foto degli alunni insieme alla maestra? Un ricordo indelebile che, semplicemente guardandolo, potrebbe rievocare moltissimi ricordi. 

Esistono diverse tipologie di materiali sui quali poter stampare la foto ricordo, ma uno di quelli che ci sentiamo di consigliare è il plexiglass, in quanto garantisce durevolezza e conferisce colori brillanti alle immagini. Non è un regalo particolarmente costoso ma sicuramente di cuore, ed è facilmente acquistabile anche online su siti specializzati nella stampa su plexiglass come questo.

Cosa regalare alle maestre a Natale

Il Natale è sicuramente un’occasione importante per un regalo alle maestre, soprattutto quando sia frequentano la scuola materna e la primaria: un momento di festa, solitamente caratterizzato da una recita natalizia o comunque da uno scambio di auguri con i genitori. 

Le idee sono anche qui moltissime: un bracciale o una collana sono un pensiero vincente anche sotto l’albero, in quanto gli articoli e gli accessori di bigiotteria hanno il duplice vantaggio di costare relativamente poco e di piacere a tutti perché belli da indossare in ogni occasione. Il classico bracciale di Pandora, per esempio, è sempre più apprezzato perché personalizzabile e con la possibilità di inserire charm a tema. 

cosa-regalare-alla-maestra_2.jpg

In alternativa, se si desidera qualcosa di meno impegnativo, alla maestra piacerà di sicuro un segnalibro decorato a mano o un portaritratti per ospitare una foto che vi ritrae insieme. 

Sempre per le festività natalizia, un’altra idea vincente può essere una pianta. Non dev’essere necessariamente natalizia come la classica stella, scelta scontata per le feste di fine anno, ma una pianta da appartamento come un beniamino, una varietà grassa, un bonsai o un agrume, purché infiocchettati a puntino e presentati in un suggestivo ecocube.

Se si desidera qualcosa di originale e non scontato, si possono regalare una o più palle per l’albero di Natale, in vetro o ceramica decorata in modo artigianale e creativo in stile fai da te. Se, infine, la maestra ha l’aria british potrete accontentarla con un kit di the, infusi e tisane in confezione natalizia.

Cosa regalare alle maestre a fine anno

La fine dell’anno scolastico è un momento cruciale che segna il congedo, temporaneo o definitivo, fra la maestra e i suoi allievi. Per sottolineare con una dimostrazione d’affetto questo saluto, serve un regalo che faccia breccia nel cuore della maestra. Senza svuotare il portafogli si può “spulciare” fra gli album ricordo che si prestano a ripercorrere per immagini l’avventura scolastica appena conclusa, magari salvate su una chiavetta usb personalizzata con il nome o con una frase d’effetto. 

Se volete essere ancora più originali nella scelta delle migliori idee regalo per le maestre a fine anno, visto che la scuola finisce alle porte dell’estate, potreste regalarle un dono collettivo, come un divertente e variopinto telo mare con ricamati tutti i nomi dei suoi alunni

In alternativa potete andare sull’utile, che vince sempre, magari ispirandovi ai suoi hobby preferiti. Se la maestra è una sportiva potreste divertirvi a comprarle un contapassi con braccialetto personalizzato con il suo nome, se invece è una lettrice sfegatata niente di meglio di un buon romanzo da leggere sotto l’ombrellone. 

Perché scegliere un regalo personalizzato

Cosa può fare più contenta la maestra di un regalo personalizzato? È un modo per comunicarle che è speciale e per fare in modo che abbia sempre un ricordo dei suoi alunni, anche quando saranno grandi. Il regalo personalizzato è sicuramente il modo migliore per farlo!

Screen_Shot_2023-04-17_at_10.23.13.jpg

Il vantaggio principale del regalo personalizzato è che si tratta di qualcosa di originale, unico nel suo genere e fatto apposta per quella persona, che nessun’altro avrà uguale. Un qualcosa di pensato e voluto e non il classico regalo preso per dovere. 

Una foto, una frase, un nome possono trasformare un semplice oggetto in qualcosa di unico e speciale che rimarrà per sempre un bellissimo ricordo.

Ti potrebbe interessare anche

20 regali perfetti per chi ama viaggiare
Natale alle porte: consigli per tutta la famiglia
Grembiuli verdi contro gli stereotipi: la decisione di una scuola salentina
Le più belle frasi sulla fine della scuola
Festa della mamma: 20 idee regalo per tutti i gusti
Scuole aperte in estate: sì grazie (ma così non basta)
Cos'è e come riconoscere la disgrafia
Cos'è e come funziona il blended learning
Come scegliere il regalo giusto per la stagione per un neonato
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
Regali di Natale per lei: 30 idee
Regali di Natale per lui: 30 idee

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg