Il riciclo è ormai un must. E i pallet lo sono altrettanto! Il loro materiale e la loro forma scomponibile li rende versatili, solidi e utili. Ecco perché nelle nostre case ne spuntano sempre di più, declinati nelle più svariate forme e soluzioni.
Anche per i bambini, però, è possibile sfruttarli. A casa, all’asilo o a scuola queste strutture di legno possono trasformarsi in tantissimi mobili da sfruttare in mille modi!
Ecco 10 idee per usare i pallet con i bambini: le soluzioni per trasformare i bancali in legno in utili e bellissimi mobili per la casa o per la scuola
- Semplicemente dipingendoli con i colori che più vi piacciono, otterrete dei bellissimi, ordinatissimi e originalissimi scaffali orizzontali per i libri. L’unica accortezza, come sempre con i pallet, è fare attenzione a grattarli ben bene per togliere tutte le schegge, pitturandoli poi con della vernice apposta.
(foto 1 http://www.1001pallets.com/2013/02/books-racks/)
- Se invece vi piacciono i tradizionali scaffali a parete, provate a scomporre i vostri bancali, rimontandoli in modo da ottenere mensole da appendere sul muro della cameretta. I libri ci staranno benissimo, anche perché è adatto a tutti i formati!
(foto 2 http://www.woohome.com/diy-2/26-fabulous-diy-pallet-projects-for-your-kids)
- Per il giardino di casa o di scuola, cosa c’è di più divertente della sand box? Una piscinetta riempita di sabbia per avere una sensazione di mare anche in città! Naturalmente costruendola con i nostri amati pallet.
(foto 3 http://www.prakticideas.com/diy-sand-box-using-wooden-pallet/)
- Seggioline piccole, colorate e fatte con un materiale naturale: usando le assi dei pallet otterrete delle sedute per bambini in stile assolutamente montessoriano!
(foto 4 http://www.recycled-things.com/furniture/pallet-made-furniture-for-kids/)
- Lo stesso discorso vale per la cucina giocattolo: mica in plastica! Meglio in legno, costruendola da zero riciclando i bancali. Il materiale naturale, la dimensione a misura di bambino e la funzionalità (il gioco di imitazione del mondo adulto) fanno della cucina uno strumento perfetto per raggiungere l’indipendenza insegnata da Maria Montessori.
(foto 5 http://www.palletfurnitureprojects.com/kids-furniture/pallet-mud-kitchen-for-kids/)
- I pallet sono un’ottima base anche per delle piccole tende, nascondigli o angoli lettura: guardate questa che meraviglia, con dei tessuti colorati e delle piccole luci a creare l’atmosfera giusta!
- E come tenere in perfetto ordine le biciclette della famiglia? Be’, naturalmente con un pallet modificato ad hoc! Al link (http://ourtaylorlife.blogspot.it/2014/05/i-built-bike-rack.html) trovate un semplicissimo tutorial. E il vostro garage vi ringrazierà!
(foto 7 http://ourtaylorlife.blogspot.it/2014/05/i-built-bike-rack.html)
- Anche le altalene diventano ancora più carine e divertenti quando si utilizzano i pallet: le potete creare classiche e tradizionali…
(foto 8 http://www.upcycleart.info/woodworks/pallets/awesome-pallet-recycling-ideas/)
- … Oppure in stile “amaca”, e cioè rendendole super comode per pisolini-bambini insuperabili!
(foto 9 http://www.apartmenttherapy.com/5-outdoor-diy-kids-projects-for-summer-fun-205206)
- E, infine, ecco il lettino realizzato con i bancali: come sempre basta levigare benissimo le assi e appoggiarle a terra. Dopodiché procuratevi un bel materasso, e otterrete un lettino montessoriano perfetto, basso, comodo, semplice e anche efficiente (pensate agli scomparti tra le assi: sono un ottimo scomparto per tenere libri o giocattoli!).
(foto 10 http://www.recycled-things.com/furniture/pallet-toddler-bed-plans/)