DIY: Do It Yourself. Quindi: Fai da te! E la decorazione della casa quando fatta con le proprie mani è ancora più bella e soddisfacente.
Anche nella cameretta dei bambini possiamo pensare a qualche decorazione da fare con le nostre mani. Come ad esempio le decorazioni delle pareti, che ricalcano la moda della carta da parati e che rendono, quando essenziali e geometriche, la camera molto nordica e scandi.
Ecco quindi 8 decorazioni a muro che possiamo provare a ricreare con le nostre mani, semplicemente con qualche stencil fatto da noi, dello scotch, della tinta o con qualche ritaglio di tessuto (si possono trovare anche all’Ikea, al metro!).
8 decorazioni murali DIY per la cameretta: come decorare le pareti della cameretta con fantasia, essenzialità e gusto
Cactus
Con un semplice stencil ritagliato da un cartoncino possiamo dipingere a parete una serie di cactus bellissimi. Ma possiamo scegliere la forma che preferiamo: stelle, fulmini, casette, cuori, alberi…
https://pinthemall.net/pin/573188ac2ae4c/
Con i pennarelli
Scegliendo dei pennarelli cancellabili (oppure, se non temiamo nulla, possiamo farlo in maniera permanente!) possiamo dipingere la porta della cameretta con il motivo che più rispecchia il nostro bimbo, per creare una sorta di portale nel suo mondo!
http://www.eticamente.net/40443/decorare-i-mobili-con-la-carta-da-parati.html
Forme con lo scotch
Prendiamo del nastro adesivo di un bel colore, magari come questo un po’ fluo (i washi tape sono perfetti): possiamo disegnare praticamente ogni cosa ci venga in mente! Il risultato sarà un disegno un po’ geometrico ed essenziale, molto architettonico e scandi.
https://www.pimpelwit.nl/kinderkamer-styling-advies/
In tessuto
Con degli scampoli di tessuto ritagliati e incollati a parete possiamo invece disegnare dei profili di case che diventano uno stupendo sfondo per la scrivania, oppure per la testiera del lettino.
https://www.pimpelwit.nl/kinderkamer-styling-advies/
Nuvolette
Sempre con dei ritagli di tessuto, meglio se con differenti motivi, possiamo rendere una parete della cameretta un cielo colorato, ritagliando il tessuto in forma di nuvole e incollandole qua e là.
http://www.mommodesign.com/8-diy-wallpaper-ideas.html
Nuvole stencil
In alternativa, possiamo creare di nuovo uno stencil, con il quale ricalcare una serie di nuvole bianche da dipingere su una parete colorata con un semplice pennello a rullo.
https://www.handmadecharlotte.com/cloud-kids-room-with-handmade-charlotte-stencils/
Con il pennello
Scegliete il colore preferito dai vostri bimbi e create una decorazione super super super semplice: sulla parete bianca spennellate delle linee regolari ma non precise, in modo da formare una sorta di prato colorato verticale!
https://www.lemonthistle.com/diy-graphic-brushstrokes-hand-painted-wallpaper/
Oppure, basta disegnare delle approssimative palline colorate per creare un effetto pois davvero carinissimo.
https://domino.com/the-osborne-nyc-kids-rooms-home-tour
Giulia Mandrino