L’armadio dei bambini spesso fa impazzire le mamme e i papà. Già, perché i bambini crescono molto velocemente e con la crescita cambiano gli indumenti. Se da piccolissimi è l’armadio è pieno di tutine e piccoli abiti, man mano crescono gli abiti divengono più simili ai nostri, con magliette, pantaloni, gonne, biancheria intima… E l’armadio deve essere riorganizzato.
Ma bastano alcuni accorgimenti per rendere tutto più semplice, facendo sì che l’armadio cresca insieme ai nostri bambini.
Come organizzare l’armadio dei bambini: i consigli sull’organizzazione dei vestiti in base all’età del bambino
Per i primi mesi
I primi mesi l’armadio rischia di diventare il regno del caos della biancheria. Ci sono tute, tutine, magliettine… E lavandole così spesso non abbiamo nemmeno il tempo di rimetterle a posto. L’ideale, quindi, sono le cassettiere e, soprattutto, le scatole. Mettendo le scatole dentro all’armadio potremo dividere tutto per tipologia di capo, infilandolo una volta lavato e piegato e prendendolo poi con facilità.
http://www.homemade-by-jade.com/blog/how-to-turn-a-bookcase-into-a-childs-closet
I bastoni
I bastoni nell’armadio sono davvero comodi e utili, soprattutto per avere sott’occhio tutti i vestiti dei bambini evitando lo spreco. Il nostro consiglio è quindi quello di scegliere armadi con bastoni modificabili e regolabili, in modo che crescano con il bambino. I vestiti dei bambini piccoli, infatti, non occupano spazio in altezza e potremo mettere più file di bastoni, dividendo così magliette, pantaloni e gonne e capispalla, tutto in perfetto ordine.
https://www.pinterest.it/pin/366761963390840030/
Mano a mano che cresceranno, poi, potremo spostare i bastoni come più ci sarà comodo.
https://somuchbetterwithage.com/kids-closet-organization-dollar-store-bins/
I cassetti
Anche i cassetti, come le scatole, sono molto comodi. Ecco perché l’ideale è avere un armadio che li abbia al suo interno, per non togliere spazio nella stanza del bambino con cassettiere aggiuntive. Possiamo comprare armadi già predisposti…
Oppure creare dei cassetti con elementi diversi, come le soluzioni dell’Ikea con strutture bianche e scatole da infilare al loro interno.
http://www.girlonthehudson.com/decor/2015/11/11/nursery-closet-organization
Per i bimbi che cominciano le elementari
Comincia la scuola e i bambini cominciano ad acquisire sempre più indipendenza, anche in fatto di vestiti. Ciò che possiamo fare è far sì che l’armadio sia alla loro altezza, ovvero che abbiano tutto a portata di mano per poter sfilare i vestiti in autonomia. Anche se l’armadio è alto, non preoccupiamoci: basterà utilizzare i bastoni e i cassetti bassi per organizzare i vestiti che usano maggiormente, spostando sopra quelli delle altre stagioni (in modo, anche, da non dover fare un cambio armadi scomodo e stressante).
http://www.laurenmcbrideblog.com/2016/09/tips-for-installing-removable-wallpaper/