13 idee per ricette super con la ricotta

Non ostinatevi a pensare alla ricotta come ad un formaggino da ospedale, una pietanza talmente basic da non meritare menzione tra gli ingredienti creativi! E' proprio il suo gusto delicato, insieme alla consistenza unica, a renderla versatile! Ricette dolci, piatti salati, merende, cene... E' ora di prendere la vostra ricotta dal frigo, perché abbiamo delle idee davvero fantastiche per voi!

Possiamo scegliere la tradizionale ricotta vaccina o meglio ancora ricotta di pecora o di mandorla (scopri qui come realizzarla)

13 idee per ricette super con la ricotta: come utilizzare in maniera creativa, sfiziosa e gustosa il formaggio morbido dal gusto delicato

  • Ok, partiamo dalla base: la ricottà sarà anche un cibo povero, ma il suo gusto è innegabilmente buono. Quando non sapete cosa mettere in tavola come contorno o cosa spiluccare all'aperitivo mettete un po' di questo ottimo formaggio in una ciotola, versate un filo d'olio extravergine e spolverate con un po' di sale, pepe e le vostre spezie preferite. E' buonissima sui crackers!

(foto 1 https://www.buzzfeed.com/lindsayhunt/delicious-ways-to-use-ricotta-cheese?utm_term=.hyQQwBbM3r&sub=4018500_6837675#.rnwzWjOgLA)

  • Se preferite un sapore più intenso, potete invece optare per la salsa di ricotta e spinaci, da servire con le tortilla: mischiate in una ciotola una tazza di ricotta, due di spinaci bolliti e tritati, mezza tazza di maionese fatta in casa, sale, pepe e dell'olio d'oliva.

(foto 2 https://www.buzzfeed.com/lindsayhunt/delicious-ways-to-use-ricotta-cheese)

  • Con le zucchine e la ricotta potrete invece realizzare un ibrido tra le lasagne vegetariane e i cannelloni: grigliate le zucchine a fette, quindi arrotolatele farcendole con una crema di ricotta, basilico e pepe. Infornatele quindi a 180 gradi per 25 minuti, appoggiandole in una teglia una accanto all'altra, versando sul fondo un pochino di passata di pomodoro e spolverando il tutto con del parmigiano.

(foto 3 http://reciperunner.com/zucchini-lasagna-rolls/)

 

 

  • La ricotta, grazie al suo sapore che non invade gli altri, si presta benissimo anche alla preparazione dei dolci. Ma non solo per la cheesecake. Provate a realizzare una mousse di ricotta e cioccolato: basta mischiare mezza tazza di ricotta con 1 cucchiaio di cacao amaro, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaino di estratto di stevia per dolcificare. Mettete quindi il composto in bicchierini, fate riposare un'oretta e servite!

(foto 4 http://www.imaginegreatliving.com/heavenly-ricotta-chocolate-mousse-sugar-free/)

 

 

  • E invece dello yogurt provate ad utilizzare la ricotta per i vostri gelati gustosi e nutrienti: frullate la frutta che preferite (ad esempio 10 fragole), mischiate il composto con due tazze di ricotta, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di succo di limone, quindi mettete negli stampini e lasciate ghiacciare!

(foto 5 http://www.mybakingaddiction.com/strawberry-ricotta-popsicles/)

 

 

  • Per un risultato più elegante e raffinato, provate anche con i fichi: tagliatene 4 a fette, quindi create un composto con della ricotta, del latte e dello zucchero (o, in alternativa, del miele. Mischiate tutto insieme e create i vostri ghiaccioli.

(foto 6 http://read.feedly.com/html?url=http://ladyandpups.com/2015/07/29/figs-and-ricotta-cheesecake-popsicle/)

  • Ma non solo ghiaccioli; un altro velocissimo dessert (d'effetto!) è la crema di ricotta con lamponi. Montate con le fruste 250 grammi di ricotta con due cucchiai di zucchero, mentre a parte montate 60 grammi di panna vegetale. Mischiate il tutto dal basso verso l'alto per incorporare l'aria, quindi servite in ciotoline guarnendo con dei lamponi (o con la frutta fresca che preferite).

(foto 7 http://blog.giallozafferano.it/paola67/crema-di-ricotta-con-i-lamponi/)

  • Tra il dolce e il salato è la merenda che potete proporre ai bambini: i toast con ricotta, banane e hummus alla cannella. Prima di tutto preparate il vostro hummus, mischiando 70 grammi di tahina con un cucchiaio di miele, uno di acqua e un cucchiaino di cannella. Tostate quindi alcune fette di pane integrale, spalmatele con della ricotta, appoggiateci sopra delle rondelle di banane e spennellate con la salsina.

(foto 8 https://www.donnahay.com.au/recipes/breakfast-and-lunch/ricotta-and-banana-toasts-with-cinnamon-tahini)

  • E finiamo con due classici, uno salato e uno dolce. Il primo? La pasta con la ricotta. Che significa semplicemente aggiungere a freddo la ricotta alla vostra pasta con le verdure (ma anche a quella semplice semplice aglio e olio!).

(foto 9 http://cooking.nytimes.com/recipes/1017463-summer-pasta-with-zucchini-ricotta-and-basil)

  • Il dolce? La crema di ricotta che riprende l'idea dei cannoli. Mischiate una tazza di ricotta, una di alpigiana, un cucchiaio di zucchero e mezza tazza di gocce di cioccolato fondente. Servite in piccole ciotole contornandole con dei coni per gelato spezzettati, et voilà!

(foto 10 http://www.somethingswanky.com/cannoli-dip/)

 

Ti potrebbe interessare anche

Bambini e formaggi a latte crudo: quali sono i rischi?
La ricetta del grilled cheese, comfort food vegetariano
Quali formaggi si possono mangiare in gravidanza?
La biodiversità e il benessere animale e umano sono di casa a Piccoli Borghi
I tipi di miele e come abbinarli ai formaggi
Galbani vuol dire fiducia, e ora mi fido ancora di più!
5 ragioni per smettere di mangiare formaggini e sottilette
Datteri ripieni di crema di formaggio
Polenta concia con formaggi di capra
Palline dolci di cocco
9 creme da spalmare sul pane per una colazione più sana
Biscotti salati e crema di robiola

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg