Santa Lucia, Babbo Natale, le feste... Un bailamme di dolcetti, no? E i nostri bambini si ritrovano a guardare a tutto quel ben di Dio senza poterlo sbafare, perché, diciamocelo, se lo mangiassero tutto ci ritroveremmo dei mostri iperattivi fino a Pasqua! E ora arriva anche la Befana... E se invece dei classici cioccolatini e caramelle optassimo per qualcosa di più sano? Che non significa rinuncia, ma semplicemente qualcosa di alternativo che può comunque entusiasmare i bambini! Ecco dunque qualche idea di dolcetto alternativo da fare trovare nella calza della Befana nel giorno dell'Epifania.
"Dolcetti" alternativi da fare trovare nella calza della Befana: quali caramelle e dolcetti fare trovare nella calza della Befana, più sani dei soliti
Le girelle di frutta
Si possono fare o con l'essiccatore o in forno e sono deliziose: le girelle di frutta sono dolcetti a base di frutta fresca essiccata, dolci, zuccherini e molto gustosi (oltre che ricchi di vitamine vere!). La ricetta è questa.
Le caramelle di gelatina
Anche queste possiamo farle in casa e sono davvero deliziose, oltre che belle da vedere!
Le caramelle di frutta vera
Se non abbiamo tempo, possiamo comprarle: esistono già confezionate. Basta scegliere le caramelle fatte con frutta vera, al 100% (come ad esempio queste), preferibilmente senza zuccheri aggiunti).
Le pastiglie Leone senza zucchero
Sarà che sono bellissime, con quella loro aura vintage: le pastiglie Leone sono davvero deliziose, e ora esistono anche senza zucchero.
I cioccolatini senza cottura
Buoni, semplici e pieni di vitamine e minerali (sono a base di datteri!), i cioccolatini senza cottura possono essere preparati anche il giorno prima.
Della frutta secca
Anche dei semplici sacchettini di sfiziosa frutta secca possono essere graditi, se i bambini ne sono golosi!
I lecca lecca alla frutta fatti in casa
Infine, la ricetta dei lecca lecca alla frutta da preparare in casa, più semplici da realizzare di quanto si creda.