Un super rimedio (gratis) da raccogliere in estate al mare

E' finalmente arrivata l'estate e con grande gioia (e fatica) molte di noi sono al mare con i pupetti al seguito: vi consiglio di sfruttare questo periodo per raccogliere un prodotto davvero utilissimo per affrontare naturalmente i malanni di stagione invernali. Ed è gratis, per cui anche i vostri portafogli ne saranno lieti. E' l'eucalipto, pianta molto diffusa lungo il litorale del mediterraneo: i suoi benefici sono davvero innumerevoli e la sua efficacia è sorprendente. 

Con le foglie e le bacche di eucalipto io preparo i più straordinari sulfimigi di sempre: quando siamo raffreddati faccio bollire una pentola d'acqua poi aggiungo le foglie e le bacche di eucalipto. Se io e mio marito inaliamo direttamente il vapore dalla pentola con un'aciugamano sulla nuca che impedisca al vapore di uscire, con i bambini preferisco evitare per il rischio di ustioni con l'acqua bollente. Come fare allora? Creo una sorta di "stanza dell'eucalipto": dato che la loro cameretta è molto piccola, porto dentro ad essa una grande pentola di acqua bollente con circa 20-30 foglie di eucalipto e una decina di bacche; chiudo poi la porta, così da far si che loro inalino, anche se non direttamente, le proprietà di questa straordinaria pianta. 

Allora mamme cosa aspettate: andate a raccogliere con i vostri pupetti (i miei si divertono tantissimo) le bacche di eucalipto che tra luglio e agosto cadono dagli alberi e le foglie (dalla forma allungata) di questi: le bacche vanno conervate in una scatola con chiusura ermetica se possibile, mentre le foglie vanno fatte essicare (io le tengo in semplici borse di tela in un luogo non umido). 

Una volta essicate potrete sminuzzarle e creare dei fantastici sacchettini profuma biancheria nel vostro armadio. 

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Saldi invernali: che cosa comprare per i bambini
Raffreddore nei bambini: tutto quello che c’è da sapere
Nomi invernali per bambini e bambine
10 attività invernali GRATIS e divertenti
I 3 prodotti TOP per l’inverno da portare sempre con voi
Idee di condimenti invernali per la pasta
Il raffreddore cronico
Aerosol e bambini, un uso indiscriminato può essere dannoso
Le lanterne di palle di neve svedesi
Prevenire l’influenza e il raffreddore con la vitamina D
Le differenze tra raffreddore e influenza
Quinoa con arancia, melograno e pistacchi

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg