Troppe? Nella norma? Le conclusioni probabilmente le tireranno esperte ed esperti negli ultimi anni, ma i dati per ora parlano abbastanza chiaro: i giovanissimi sono sempre più connessi. Soprattutto, lo sono per sempre più ore al giorno.
Tra realtà e Metaverso: Adolescenti e genitori nel mondo digitale
Il rapporto Tra realtà e Metaverso: Adolescenti e genitori nel mondo digitale, elaborato da Telefono Azzurro e presentato durante il Safer Internet Day a Milano, rivela che sempre più ragazzi tra i 12 e i 18 anni trascorrono gran parte del loro tempo sui social e chattando. In particolare, il 50% di loro passa dalle due alle tre ore al giorno online, quando nel 2018 era solo il 43% di loro.
Secondo il rapporto, il 14% degli adolescenti intervistati arriva addirittura a trascorrere dalle quattro alle sei ore sui social network e sulle app di messaggistica, il 4% più di sei ore al giorno. Il restante 3% è sempre connesso
Ragazzi e ragazze: che differenze?
Il rapporto evidenzia anche alcune differenze tra i generi: il 44% dei ragazzi di genere maschile afferma di essere connesso dalle due alle tre ore al giorno, mentre il 24% per un'ora al giorno. Le ragazze, invece, trascorrono il 55% delle loro giornate online dalle due alle tre ore, e solo il 17% per un'ora.
L'età degli adolescenti fa anche la differenza. Mentre il 23% dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni trascorre un'ora al giorno sui social, i giovani tra i 15 e i 18 anni passano dalle quattro alle sei ore al giorno online.
Quali conseguenze?
Che la (troppa) tecnologia abbia conseguenze negative (oltre ai benefici cognitivi e pratici che non possono essere ignorati stigmatizzando i nuovi mezzi) è un dato di fatto, e lo dimostrano anche le risposte all'intervista.
Il rapporto rivela infatti che il 35% dei ragazzi ha difficoltà a dormire perché trascorre troppo tempo online.
Ma per cosa utilizzano la tecnologia? Cosa guardano i giovanissimi online?
Il 93% dei ragazzi utilizza i social per vedere i contenuti dei propri amici. Le ragazze sono maggiormente interessate a visualizzare contenuti sui social, come notizie, post di influencer e brand che seguono, mentre l'80% degli adolescenti vuole vedere i contenuti di personaggi famosi o sportivi.
Il rapporto mette in luce che lo smartphone è lo strumento più utilizzato per navigare online, con il 93% degli intervistati che lo utilizza per accedere ai social e chattare.
E i genitori? Loro trascorrono "solo" due o tre ore al giorno online sui social, tra lavoro e tempo libero.