Questa è una ricetta molto semplice per creare la famosa pasta di sale che tanto amano i nostri bimbi (e personalmente anche io!): il vantaggio è che è totalmente atossica perchè composta da sale, acqua e farina e consente di creare infinite varietà di oggetti e di decorarli in tantissimi modi.
Ecco dunque la ricetta base della pasta di sale: come preparare una pasta di sale in pochi semplici step e divertirsi con bambini e bambine.
Occorrente
- 4 tazze di farina
- 1 tazza di sale
- 1 tazza e mezza di acqua calda
Procedimento
- Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti con delicatezza in una ciotola, ottenendo subito una consistenza densa e morbida.
- Se la nostra pasta non sta abbastanza coesa, aggiungiamo ancora 2-3 cucchiai d'acqua.
- Avvolgiamo la nostra pasta in una pellicola e mettiamola nel frigo per almeno mezz'ora.
- Per colorare la pasta di sale bastano dei semplici colori a tempera.
- Possiamo poi decorare la pasta di sale in tantissimi modi, con perline, bottoni e tanti oggetti di casa. Attenzione solo nel momento in cui si cuoce in forno: pittosto incolliamoli in seguito.
- La pasta di sale deve essere cotta a 140 gradi massimo per 2-3 ore a seconda dello spessore finchè non si solidifica senza annerire.
- Successivamente può essere applicato un lucido (flatting) che servirà a lucidare l'oggetto e come antimuffa. Insieme a questo potete unire dei glitter se volete dare un tocco di luce in più.
Giulia Mandrino