I castelli di sabbia sono sempre bellissimi. Da quello fatto dal professionista durante la mostra sulla spiaggia del mare a quello realizzato dal nostro bimbo con il secchiello più piccolo e misero che siamo riusciti a trovare nel bazar quasi abbandonato perché l’avevamo dimenticato a casa!
Detto questo, costruire i castelli di sabbia è un gioco bellissimo e molto educativo, poiché i bambini oltre ad allenare la manualità si impegnano nel progettare creativamente qualcosa, realizzandolo poi concretamente. Ma avete mai provato a colorare la sabbia? Tutto diventa ancora più entusiasmante!
Colorare la sabbia per castelli meravigliosi: basta del colorante alimentare per trasformare la sabbia in un materiale ancora più fantasioso
L’occorrente è semplicissimo: dei sacchetti di plastica (come quelli che utilizziamo per conservare i cibi, con la zip ermetica) e del colorante alimentare. L’importante è scegliere un colorante non tossico e il più possibile naturale, in modo da non impattare la spiaggia (che diventerà solo più bella e non pericolosa né per gli umani né per gli animali!).
Noi ad esempio utilizziamo questi, che oltre che essere naturali sono in polvere e quindi molto comodi!
Detto questo, anche il procedimento è più che semplice: è sufficiente prendere un po’ di sabbia dalla spiaggia, metterla nei sacchetti, aggiungere un po’ di colorante alimentare, chiuderli bene e sbatterli energicamente in modo che si mescolino e che la sabbia si colori. Facciamo un sacchetto per colore. Questo è un procedimento divertentissimo per i bambini: lasciatelo fare a loro! Guarderanno incantati la sabbia cambiare colore, e si alleneranno in un’azione che non fanno spesso (scuotere!).
Ecco quindi pronta la vostra sabbia colorata!
Ora è pronta per essere prelevata e per diventare materiale per i castelli, le costruzioni, le casette, ma anche per le piste per le biglie (immancabili in spiaggia in estate!), le torte di sabbia e alghe, per la lotta con la sabbia...
Non solo: possiamo anche mischiare i sacchetti di sabbia per ottenere una sabbia multicolor...
Oppure utilizzare la sabbia colorata per realizzare bottigliette decorative e artistiche in ricordo della vacanza!