Imitazione del mondo adulto attraverso la costruzione e il gioco di ruolo; stimolo della creatività, della logica e del problem solving; acquisizione dei concetti di colori, numeri, misure, grandezze e quantità; stimolo della progettazione pratica… I benefici dei mattoncini Lego sono innumerevoli, e noi non possiamo negare di essere da sempre delle fan di questi giocattoli.
Soprattutto sotto Natale i mattoncini Lego diventano uno dei regali intelligenti per antonomasia, quindi per questo martedì abbiamo deciso di fare una selezione delle migliori uscite Lego di quest’anno, quelle imperdibili, da fare trovare sotto l’albero ai nostri bambini!
Quali mattoncini Lego regalare per quest’anno a Natale: le novità Lego che ci piacciono, quelle che i nostri bambini troveranno sotto l’albero e che consigliamo a tutti
Innanzitutto, partiamo con il dividere i mattoncini Lego nelle loro classiche categorie, che ci permettono di capire quali serie siano le più adatte in base ad ogni fascia d’età.
Per i bambini più piccoli la scelta perfetta è la linea Duplo, “i primi passi” nel mondo Lego (ottimi dai 2 ai 5 anni), con i pezzi più grandi rispetto ai classici, le linee più morbide e gli incastri più semplici. Per questo Natale Lego ha lanciato la “Grande piazza in città”: è bellissima, molto grande, e ci piace da matti perché oltre ai soliti dettagli deliziosi che affascinano anche noi grandi (come le baguette, la cassa o lo stetoscopio del dottore) s’inserisce perfettamente nel discorso che facevamo prima a livello educativo, e cioè l’imitazione della vita adulta che passa attraverso il gioco. I bambini qui si divertiranno non solo a costruire, ma anche a fare interagire i personaggi e a farli muovere nella loro piccola città.
Bellissimo anche il “Grande Luna Park”, con gli scivoli, il trenino, le giostre e i cavalli, il chiosco dei gelati e le gondole.
Per i bimbi che stanno crescendo (dai 5 agli 8 anni) consigliamo invece Lego Juniors, e nello specifico la “Gara finale Florida 500”, che gli appassionati del film Disney Pixar “Cars” certamente riconosceranno: le manine dei bambini potranno costruire in semplicità (perché sono più facili da costruire rispetto alle Lego classiche) la pista della gara con Saetta McQueen, Cruz Ramirez, Jackson Storm, Guido e Mack.
Si passa dunque alle avventure più amate dai bambini negli ultimi anni, e cioè le Lego Ninjago, che troviamo questo Natale ispirate proprio al film uscito nelle sale questo autunno. Lego “Ninjago Movie” farà rivivere ai bambini (dagli 8 ai 14 anni) le avventure dei ninja nell’estremo oriente. Due sono le scelte tra le novità: “Lego Ninjago Drago Mech Ninja verde” e il “Tempio delle Armi finali”, curato in ogni dettaglio e dal sapore decisamente esotico (e avventuroso come piace ai bambini).
Fighissima anche la serie dedicata a Star Wars: i ragazzi più grandi (dai 10 ai 16 anni, ma non solo: sappiate che vostro marito non sarà l’unico adulto ad avere voglia di comprarlo appena lo vedrà) potranno costruire con i mattoncini Lego BB-8, con la testa che gira e lo sportellino che si apre proprio come nel film. È composto da oltre 1100 pezzi: a noi piace moltissimo perché possiamo costruirlo insieme, in più serate, progettando in famiglia come fossimo ingegneri in un laboratorio. Alla fine potremo tenere il tenero droide sul suo piedistallo come oggetto decorativo. Oppure giocarci, anche noi genitori!
Giulia Mandrino
ALTRE IDEE PER REGALI INTELLIGENTI
Il telefono da polso per bambini