Un parco divertimenti per rotolarsi nel fango!

Dell’importanza di fare giocare i bambini nel fango ne avevamo già parlato: per la sensorialità, per i germi benefici, per la creatività, per il contatto (importantissimo! Fondamentale!) con la natura…

E se vi dicessimo che in Australia sono mille anni luce avanti a noi? Che, non solo giocare nella natura per i bambini australiani è normale (con quelle sconfinate terre che li circondano sono fortunatissimi!), ma addirittura c’è chi organizza per loro eventi tutti dedicati al gioco nel fango?


Oggi parliamo del Mud World. Sperando che l’iniziativa si diffonda e che sorgano in giro per il mondo (anche qui da noi!) eventi di questo genere. Viva il fango!

Un parco divertimenti per rotolarsi nel fango: con Mud World i bambini australiani scoprono senza limiti la bellezza di giocare con il fango e nella natura

Mud World”. Un po’ come “Disney World”, insomma. Ma stavolta a divertire i bambini non ci pensano sofisticate montagne russe o ambienti sapientemente ricostruiti ad arte. No, basta semplicemente una vagonata di fango!

“Mud World” è un festival periodico che si tiene in differenti luoghi australiani durante l’anno. È organizzato da Nature Play Queensland, che si occupa di proporre alle famiglie e ai bambini la bellezza del gioco outdoor, che, come sappiamo, è fondamentale per una crescita armonica dei nostri figli.

ELEMENT_MUDWORLD_SAT_NIGHT-66-17-47-03.jpg

E cosa c’è più naturale e outdoor del fango? Immaginatevi quindi un parco divertimenti dedicato interamente a questo favoloso elemento della natura, così comune che spesso diamo per scontato senza pensare alle sue potenzialità. I bambini possono sporcarsi, scivolare, costruire, cucinare, giocare liberamente, tutti immersi nella terra bagnata, correndo e ridendo, divertendosi (finalmente!) in maniera più che genuina.

Nei luoghi dove viene organizzato il Mud World, i bambini e le famiglie trovano così le Muddy Monsterland (una zona piena di mostri da combattere dedicata ai bimbi dagli 0 ai 2 anni, una sorta di parco giochi del fango!), i Mud Slide (scivoli zuppi di fango, per divertimento assicurato), la Great Muddy Mountain Range (esatto: una MONTAGNA di fango da scalare), Mud Mania (un percorso scivoloso e avvincente, perfetto per stimolare la sensorialità con tutto il corpo) e il Village of Mud (il villaggio di fango con pozzanghere che è un po’ il centro del festival). Tutto, tutto, tutto è completamente immerso nel fango, e vedere i bambini sbizzarrirsi e giocare è quanto di più bello a cui possiamo assistere.

ELEMENT_MUDWORLD_SAT-53-13-39-49.jpg

Il Festival dura solitamente un paio di giorni, al termine dei quali viene organizzato il Muddy Wonderland Dance Party, una festa danzante di nuovo a base di fango. La sera, le famiglie possono così partecipare ad una serata a base di musica e ballo, con luci da discoteca perfette e super atmosferiche, divertendosi ancora una volta grazie al divertimento dato dal fango sotto i piedi.

ELEMENT_MUDWORLD_SAT_NIGHT-84-18-09-09.jpg

Ci di deve per forza lasciare andare, e anche questo è il bello del Festival del Fango: non solo lasciando che i bambini finalmente si sporchino senza regole e senza limiti, sperimentando tutta la loro fisicità e accrescendo il loro rapporto con la terra. Anche i genitori sono coinvolti, e una volta entrati nel mood siamo certi che anche loro torneranno bambini.

ELEMENT_MUDWORLD_SAT-114-13-50-06.jpg

(Tutte le foto sono tratte da Nature Play Queensland)

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Giochi e attività che stimolano l'apprendimento in natura
I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie
Come organizzare una caccia al tesoro perfetta
Famiglie nomadi digitali: viaggiare lavorando, ma anche educando
Arrampicarsi al parco giochi e in giardino è un’attività imprescindibile per le bambine e i bambini
Come crescere bambini e bambine avventurosi
Le attività d'autunno con i bambini, economiche ed ecologiche
Giocare all'aperto: gli stivali da neve per bambini e bambine
Le attività per bambini da fare in cortile e giardino
Quando fa davvero troppo freddo per uscire con i bambini?
Curiosità e senso di meraviglia sono il tesoro dei nostri figli
I bambini hanno bisogno del rischio

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg