Principesse regali, principesse ribelli, principesse alternative, che fanno le puzzette, che si ribellano, che cambiano il mondo: le principesse non sono solo carine e coccolose, perfette e acconciate per il ballo! Ce ne sono a bizzeffe, e le bambine e i bambini che le amano possono scoprire attraverso questi personaggi delle favole e dei libri tantissimi aspetti della vita.
Perché amare le principesse non significa assolutamente essere retrogradi o imparare sessismo e subordinazione della donna. Anzi! Basta solo scegliere le principesse giuste.
10 libri da regalare a bambini che amano le principesse: i libri per bambini dedicati alle principesse per appassionarsi alla lettura e imparare tantissime cose
Principesse dimenticate o sconosciute
Per bambini dai 4 anni un libro divertente e affascinante che narra la storia delle principesse meno conosciute, quelle che per un motivo o per l’altro sono state ignorate nella storia e che invece meriterebbero molto più spazio!
Ma le principesse fanno le puzzette?
Sì, rispondiamo noi! E senza paura! Un libro davvero bellissimo per mostrare ai bambini e alle bambine che la perfezione non esiste, ma che, anzi, va mostrata con orgoglio! Perché alla fine siamo tutti diversi, ma anche tutti uguali nel nostro essere esseri umani.
Una principessa indipendente
Ma come, una principessa che non si vuole sposare? Esatto, è la storia di Strafurbetta, che mette alla prova i suoi spasimanti cercando di farli scappare a gambe levate! La morale di questo libro? Mai, mai rinunciare al proprio essere se stessi e alla propria individualità!
La principessa e il drago
Dimenticate la solita favola impeccabile e piena di coraggio, regalità e colpi di scena. Qui il principe è poco principesco, il drago presuntuoso e il personaggio più coraggioso è proprio la principessa del titolo!
Geronimo Stilton, la piccola principessa
È un classico della letteratura, ma qui i bambini possono leggerlo nella versione “topesca” di Geronimo Stilton, che parla della piccola Sara che tutti abbiamo amato, soprannominata malignamente “principessa” per i suoi abiti e i suoi modi. Un libro che parla di accoglienza, rispetto, nobiltà d’animo e coraggio.
La piccola principessa
E qui, invece, la versione originale, quella di Frances Hodgson Burnett, che tutti abbiamo amato e letto e riletto.
La Principessa Attacco
Questo libro è in realtà un gioco di osservazione nel quale i bambini dovranno aiutare la Principessa Attacco a liberare il suo compagno cavalier Coraggio. I bimbi dai 5 anni, quindi, si troveranno coinvolti in questa storia che li rende protagonisti!
C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?
Le principesse non sono solo rosa, ma a volte lo dimentichiamo e rischiamo di inculcare nei nostri bimbi l’idea che le femminucce siano deboli e intrappolate in uno stereotipo. Ma no, le principesse invece possono essere blu, verdi, gialle! Possono navigare, salvare i principi, affrontare i lupi!
La principessa e la cacca di mammut
Albadoro è una principessa capricciosa, smorfiosa e schizzinosa. Nessuno la sopporta, ma una fata, un mammut e un drago cercheranno di farla cambiare! Un bellissimo libro in stampatello minuscolo per le prime letture fatto interamente con carta riciclata.
Anche le principesse portano gli occhiali
Infine, un libro per l’accettazione di se stessi, dei propri difetti e della propria unicità. “Anche le principesse portano gli occhiali” parla di una principessa e delle sue gemme per guardare il mondo, per osservare la gente senza pregiudizi e per scoprire tutte le sfaccettature del mondo in cui viviamo.
Giulia Mandrino