I libri per bambini non sono utili solo perché trasmettono ai bambini il piacere della lettura (passatempo che potranno mantenere una volta cresciuti), ma anche e soprattutto perché mostrano le differenze, le vite, i mondi... Sono quindi fondamentali per sviluppare empatia (la capacità di mettersi nei panni dell'altro) e ci vengono in aiuto quando vogliamo parlare di argomenti delicati ma importanti. Come ad esempio la disabilità.
Ecco dunque una selezione dei migliori libri per bambini sulla disabilità, per imparare l'inclusione, il linguaggio da utilizzare e la normalità dell'essere tutti diversi.
I libri per bambini sulla disabilità: le migliori letture da proporre ai bambini e ai ragazzi per parlare di disabilità e inclusione
La cosa più importante
Prima arriva il coniglio, secondo cui la cosa più importante è avere orecchie lunghe per sentire. Poi arrivano tutti gli altri animali, che impongono la loro "cosa più importante". Ma ce n'è davvero una che supera le altre? Beh, ognuno ha la propria particolarità che lo rende unico, e le differenze sono la cosa più importante! A partire dai due anni.
Martino Piccolo Lupo
A partire dai 3 anni è consigliato "Martino Piccolo Lupo", libro che racconta la storia del piccolo lupacchiotto tacciato di non essere un vero lupo.
I cinque Malfatti
Per i bambini dai cinque anni ecco un libro illustrato che parla di cinque strambi personaggi (uno tutto bucato; uno piegato in due; uno tutto molle; uno capovolto; e uno sbagliato dalla testa ai piedi) che un giorno si trovano ad avere a che fare con il Perfetto. Con ironia si parla delle qualità che ognuno ha! Lo trovate qui.
Vi stupiremo con effetti speciali
Sempre per i bambini dai cinque anni "Vi stupiremo con effetti speciali", un libro che parla di disabilità attraverso storie e illustrazioni speciali. Lo ha pensato Luca Trapanese, il papà single di Alba, presidente di una Onlus dedicata alla disabilità infantile e all'inclusione.
Il mondo è anche di Tobias
Questo libro è davvero bello e commuovente, e parla di autismo ai bambini a partire dai 6 anni, seguendo la magica storia di Tobias e della sua mamma.
Cento passi per volare
Un romanzo per i ragazzi che cominciano a leggere storie più corpose e che si interessano delle vite diverse dalla propria: "Cento passi per volare" racconta la storia di Lucio, che ha quattordici anni e che da piccolo ha perso la vista. La sua vita è avvolta dal buio, ma la montagna è la sua passione. Sulle Dolomiti incontrerà Chiara e, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo, incontreranno l'aquilotto Zefiro, rapito dai bracconieri. Lo potete acquistare qui.
Virginia Woolf, la bambina con il lupo dentro
Anche la depressione è una malattia e spesso, quando diventa invalidante, una disabilità. Conoscerla fin da piccoli è possibile, con le giuste parole. Come quelle di questo libro a partire dai 5 anni.