Siamo lì, a cavallo dei terribili due, dell’abbandono del ciuccio e dello spannolinamento. Siamo lì in quell’età in cui i bambini scoprono davvero il mondo, con tantissimi “perché” e tantissime parole nuove imparate ogni giorno.
I tre anni sono il periodo perfetto per dare loro in mano i libri, senza leggerli noi (se non le prime volte!), lasciando che li recitino da soli, che li tocchino, li sfoglino, li imparino a memoria…
Ecco quindi una selezione dei migliori libri per bambini di tre anni.
I migliori libri per bambini di tre anni: una selezione di letture perfette per i bambini che stanno scoprendo il mondo
Il piccolissimo Bruco Maisazio
Un classico di Mondadori, questo libro bellissimo parla di un bruchetto mai sazio, sempre affamato, e del suo viaggio verso il diventare una farfalla! Una piccola metafora per parlare ai bambini della crescita e del sentirsi strani, imparando anche i numeri, i colori e le forme con un libro dalle pagine forate per spiare qua e là.
Pimpa cosa fa?
Altan e la sua Pimpa hanno accompagnato varie generazioni alla scoperta del mondo, e questo libro in cui Pimpa scopre le “cose” è perfetto per cominciare a collezionare gli albi di Pimpa!
Che rabbia!
“Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa…”. Parla di questo il libro di Babalibri dedicato alla rabbia, perfetto per quei bambini che non sanno dare un nome e un volto alle emozioni più forti.
I colori delle emozioni
In questo caso l’autrice non parla solo della rabbia, ma di tutte le emozioni che provano gli esseri umani, iniziando a fare capire ai bambini che è normale provare certe cose, a cui possiamo dare un nome e che è giusto che esprimiamo.
I colori
Questo libro fa parte della collana “I girevoli” di Gribaudo, libriccini deliziosi per imparare i numeri, le forme, i colori… Le pagine si possono ruotare, cosicché i bambini possono anche indovinare i colori e abbinarli alle parole giuste!
Il ciuccio di Nina
“Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare”: vi ricorda qualcuno? Forse un bambino che non vuole proprio mollare il ciuccio? Be’, allora è la lettura perfetta per il vostro tre-enne!
Posso guardare nel tuo pannolino?
Stesso discorso vale per questo libro, ma rivolto allo spannolinamento: “Posso guardare nel tuo pannolino?” parla di come togliere il pannolino, insegnando allo stesso tempo i primi numeri e i primi animali, con questo topino che chiede a tutti i suoi amici cosa c’è nei loro pannolini!
Il Gruffalò
Un classico, ormai: è la storia di un tremendo mostro che vive nel bosco e di un astuto topolino! I bambini la impareranno a memoria, preparatevi.
Altri libri perfetti per i bambini di tre anni? Ecco qualche nostra recensione:
- "Ho caldo!" di Mako Taruishi
- "Baci polari" di Janik Coat