(Photo Credit: Nicole Danielson)
Si sta avvicinando San Valentino! E al di là di regali, regalini, cioccolatini e smancerie, abbiamo voglia di dedicare qualche attività montessoriana alla festa degli innamorati, sfruttando il romanticismo della più classica forma: quella del cuore.
Possiamo infatti organizzare in questi giorni che precedono San Valentino qualche attività montessoriana per i nostri bambini, per passare con loro qualche momento di gioco educativo in maniera dolcissima e romantica, stimolando la manualità, il conteggio, le parole, la coordinazione occhio-mano e l’indipendenza, proprio come piace a Maria Montessori.
Ecco dunque qualche attività di vita pratica Montessori declinata in chiave “San Valentino”!
Attività Montessori ispirate a San Valentino: i giochi educativi montessoriani da proporre ai bambini in questi giorni della festa degli innamorati
Partiamo con i classici vassoi montessoriani per sperimentare travasi e attività manuali che stimolino la coordinazione.
Prendiamo quindi i nostri cestini e vassoi e sistemiamo alcune perline rosse e bianche e degli scovolini sottili (quelli in fil di ferro che si piegano molto bene). I bimbi dovranno semplicemente infilare le perline nello scovolino (un ottimo esercizio di precisione) e dargli poi la forma a cuoricino (da regalare a chi vogliono il 14 febbraio!).
(Photo credit: Montessori from the heart)
Il secondo gioco richiama quello del serpente di bottoni (che vi avevamo spiegato qui), un animaletto da creare con stoffa, nastri e bottoni. Per renderlo sanvalentiniano basta ritagliare la stoffa (meglio se rossa o rosa) a forma di cuore!
(Photo credit: School time snippets)
Anche il classico gioco dei travasi solidi montessoriani può essere declinato in maniera amorosa semplicemente cercando oggetti che ricordino gli innamorati: le teglie per muffin a forma di cuore sono perfette come contenitore, e come oggettini da travasare possiamo utilizzare dei cuori in plastica oppure dei confetti.
(Photo credit: Trillium Montessori)
Utilizzare le forbici è decisamente montessoriano, perché aiuta con la manualità, con l’indipendenza, con la precisione e con lo sviluppo del senso di pericolo (importantissimo per i bambini). Su alcune strisce di carta disegniamo dei cuori, quindi delle linee abbastanza regolari. I bambini dovranno seguirle ritagliando i cuori con la forbice.
(Photo credit: Montessori from the heart)
Nella vita pratica di Maria Montessori indicatissimo è il cucinare con i genitori: prepariamo quindi insieme una torta o dei biscotti a forma di cuore!
Infine, altra attività montessoriana di vita pratica pensata stavolta in relazione alla festa degli innamorati è il ricamo. Quello semplice, che diventa anche una bellissima decorazione. Come questo: basta disegnare un cuore a matita, bucare con un ago il contorno (a buchini) e passare il filo di lana da un punto all’altro con l’aiuto di ago e ditale.
(Photo credit: Hative)
Giulia Mandrino