Le citazioni e gli aforismi sull'amore non mancano mai: l'affetto romantico muove da sempre il mondo e sono numerosissimi gli scrittori, le scrittrici e i personaggi che hanno speso belle parole su di esso. Leggerle è quindi sempre piacevole, ma è anche utile poterle sfruttare: a San Valentino, ad esempio, per riempire di affetto sincero i biglietti di auguri per la propria dolce metà.
Ecco dunque una lista delle più belle frasi di San Valentino brevi e lunghe da copiare sul biglietto d'auguri che vogliamo inviare a chi amiamo: parole d'affetto graziose e piene di sentimento che possiamo prendere in prestito dalle più grandi autrici e dagli autori più apprezzati, frasi d'amore lette nei libri, stralci di poesie emozionanti e versi indimenticabili.
Charles Bukowski
Sappi che sceglierei te. Sceglierei te mille volte. Che fosse per me, sarai già lì ad abbracciarti per tutta la notte. O tutta la vita
Alda Merini
All’amore non si resiste
perché le mani vogliono possedere la bellezza
e non lasciare tramortite anni di silenzio.
Perché l’amore è vivere duemila sogni
fino al bacio sublime.
Virginia Woolf
Mi piace guardarti quando nessuno ti vede, mi piace la persona che sei solo con me.
Paul Auster
Il vero amore è quando ricavi altrettanto piacere dal dare piacere che dal riceverlo.
Pablo Neruda
E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo.
Samuel Beckett
Se non mi ami tu, non sarò mai amato.
Se non amo te, non amerò mai.
Chimamanda Ngozi Adichie
Io penso che quando ami qualcuno, quando ami davvero qualcuno, cominci a vedere il mondo attraverso i suoi occhi.
Khalil Gibran
Gli altri uomini vedono in te una bellezza che dileguerà più veloce dei loro anni. Ma io vedo in te una bellezza che non svanirà, e nell'autunno dei tuoi giorniquella bellezza non avrà timore di guardarsi nello specchio, e non ne riceverà offesa. Solo io amo in te ciò che non si vede.
Antoine de Saint Exupery
In generale, tutto "Il piccolo principe" offre citazioni d'amore intramontabili e piene di sentimento. Qui ne trovi una selezione, per parlare di amore e di amicizia in maniera profonda, sincera e semplice.
Frida Kahlo
Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo.