Ieri sera mentre mi struccavo usando il mio solito trucchetto e questa mattina mentre facevo la doccia ho pensato che non potevo non raccontarvi due trucchi che uso quasi quotidianamente a budget zero. Adoro il mondo della cosmesi e del make up, sia a livello di semplice autoproduzione, sia di prodotti che ritengo di grande qualità come per esempio quelli di Fantastika e di Weleda, le due aziende must della mia famiglia.
Ecco svelato il primo segreto: come eliminare il trucco dagli occhi in particolare quello water proof senza usare struccanti tossici o peggio ancora salviette struccanti? Con l'olio, eh si, proprio con l'olio: sia esso di oliva, di mandorle o il mio struccante occhi preferito, l'olio di jojba. Basta davvero una goccia sul dito o su un dischetto di cotone e riuscirete a togliere il 99% del trucco sugli occhi. Successivamente lavo il viso con il mio gel detergente Fantastika.
E il secondo? Il secondo è il mio magico scrub, che creo miscelando 3 cucchiai di sale fino con 1 cucchiaio e mezzo di olio di mandorle dolci o di girasole: a differenza del primo l'olio di girasole è molto meno caro ma è altamente benefico per la pelle in quanto contiene la Vitamina E, fondamentale nella prevenzione dell'invecchiamento. Il sale effettua lo scrub eliminando le cellule in eccesso e favorendo la penetrazione dell'olio e quindi anche della vitamina E all'interno dei pori. Possiamo anche aggiungere alcuni oli essenziali drenanti nel nostro scrub se non siamo in gravidanza e allattamento: ottima la sinergia 2 gocce di ginepro, 1 goccia di pompelmo, 2 gocce di cipresso per drenare i liquidi in eccesso e favorire l'eliminazione del tessuto adiposo.
Giulia Mandrino