7 ricette con il tè verde per la salute e la bellezza

Se il gusto pungente e avvolgente del tè verde è uno dei vostri preferiti rallegratevi: i suoi benefici sono indiscussi, e berne regolarmente significa assicurarsi un pochino più di benessere. Ma anche un po' di bellezza!

È un medicinale tradizionale e naturale: il tè verde è antibatterico, antiossidante, riduce l'assorbimento dei grassi e aumenta il senso di sazietà (e quindi ha potere dimagrante), è un alleato contro i tumori della pelle e protegge dai raggi UV, bilancia i livelli di zucchero del sangue ed è quindi perfetto per tenere sotto controllo il diabete; idem per il colesterolo.

Ecco le 7 ricette con il tè verde per la salute e la bellezza: come consumare e gustarsi il tradizionale tè, perfetto nei giorni d'estate

- Con della curcuma e delle foglie di tè verde potete preparare una classica tisana, che grazie alla combinazione delle proprietà dei due ingredienti sarà davvero super detox. Bollite in acqua mezzo cucchiaino di curcuma e due di tè verde, quindi togliete dal fuoco e aggiungete il succo di mezzo limone. Ottimo caldo, super rinfrescante e dissetante quando bevuto freddo l'estate.

- Il tè verde è poi un'ottima base per tisane che mischiando altri elementi dalle differenti proprietà possono aiutare con i problemi quotidiani. Ad esempio per i dolori mestruali potete mettere in infusione insieme al tè verde un cucchiaino di zenzero grattugiato, addolcendo con le miele o dello sciroppo d'acero. Il potere antiossidante e antibatterico del tè verde si unirà a quello antispasmodico e antinfiammatorio dello zenzero!

(foto 1 http://theindianspot.com/teas-for-menstrual-cramps)

- E se avete voglia di qualcosa di molto più goloso e proibito, perché non prepararvi un frappuccino al gusto di tè verde? Utilizzate la polvere di tè verde Matcha, così aumenterete la potenza dell'ingrediente, molto più concentrato (la si trova in erboristeria). Basta frullare tutti gli ingredienti: una tazza di latte di cocco, mezza tazza d'acqua, 2 tazze di ghiaccio, 2 cucchiai di tè Matcha, 1 o due cucchiai di sciroppo d'acero (a seconda della dolcificazione desiderata) e una punta di cucchiaino di vanillina.

(foto 2 http://www.primallyinspired.com/green-tea-frappuccino-matcha-recipe/)

- Sempre con la polvere Matcha potrete ottenere un gelato buonissimo! Congelate tre banane tagliate a rondelle, quindi una volta pronte (basterà una notte) frullatele e aggiungete due cucchiai di tè matcha e del latte di mandorla, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

(foto  3 http://www.ohhowcivilized.com/matcha-green-tea-banana-ice-cream/)

- Sempre con la banana, un'ottima ricetta è lo smoothie: frullate una tazza di foglie di tè verde, mezza tazza di mango a cubetti precedentemente congelato, 2 banane a rondelle, una tazza di spinaci, mezzo limone spremuto e qualche foglia di menta.

(foto 4 http://www.cookingclassy.com/2016/01/mango-green-tea-smoothie/)

- I bambini poi impazziranno per questi gelatini al tè verde e cocco: frulla trecento millilitri di latte di cocco con mezza tazza di latte di mandorla, 2 o tre cucchiaini di tè matcha e 1/4 di tazza di sciroppo d'agave, quindi metti il composto in stampini per ghiaccioli e lascia ghiacciare per almeno una notte. Sono cremosissimi e davvero gustosi!

(foto 5 http://40aprons.com/green-tea-coconut-popsicles/)

- E infine la ricetta perfetta per l'estate: il tè verde freddo all'anguria. Tagliate a fettine l'anguria fino ad ottenere due tazze piene (togliendo anche i semi!) e frullatela per ottenere una cremosa purea. Intanto in una ciotola mescolate mezza tazza di acqua con un cucchiaio di tè matcha, quindi versate il tutto in bicchieri con del ghiaccio a cubetti (versando prima il succo di anguria e quindi il tè verde).

(foto 6 http://www.ohhowcivilized.com/iced-matcha-green-tea-watermelon/)

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Matcha latte
Matcha muffin
Scrub homemade zucchero e tè verde
In-Tè, il festival italiano tutto dedicato al tè
La guida alle varietà di tè verde
7 ricette con il tè matcha per una colazione energizzante
12 idee di estratti per fare merenda
I cibi che rafforzano il sistema immunitario dei bambini
Estratto antiossidante di carote viola e bacche di goji
7 motivi per mangiare il cavolo viola
Tutte le proprietà dell'uva
Estratto di cavolo viola

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg