La nostra selezione dei migliori prodotti Mama Natura

Nei giorni scorsi siamo stati ospiti dello stand Mama Natura durante l’interessante fiera “Bimbinfiera" a Milano. Cosa abbiamo scoperto? Che Mama Natura è una linea di prodotti naturali pediatrici per mamme e bambini, pensati per i principali problemi dei nostri bimbi, dalla crosta lattea alle irritazioni cutanee, dalla dentizione fino al raffreddore e alle colichette.

Già conoscevamo questo marchio testato e sicuro, ma ora siamo delle vere esperte! Ecco perché abbiamo pensato a voi stilando questa selezione dei migliori prodotti Mama Natura per i nostri bambini, un piccolo kit di sopravvivenza naturale da avere sempre in casa!

La nostra selezione dei migliori prodotti Mama Natura: i migliori prodotti del marchio Mama Natura per prenderci cura dei nostri bambini in maniera super sicura e naturale

A spiegarci il mondo Mama Natura è stata la dermatologa Dottoressa Sandra Lorenzi, medico chirurgo specializzata proprio nelle malattie della pelle e in venereologia. Anche lei si è accorta di una tendenza: quella dell’aumento della richiesta di prodotti naturali da parte delle mamme per i loro bambini. Mamma che, come noi, sono sempre più attente all’INCI dei prodotti. In particolare, l’attenzione è molto alta per quanto riguarda la pelle, poiché ormai sappiamo tutti che la cute è una spia che ci parla di come lavora il nostro organismo. Un problema alla pelle, quindi, non è fine a se stesso, e le mamme lo sanno.

Ma vediamo quindi insieme quali sono i problemi più frequenti quando si parla di pelle dei bambini e quali sono i prodotti migliori per contrastarli.

prodotti3.jpg

CROSTA LATTEA

È il disturbo più frequente in età neonatale ed è una condizione che può predire anche patologie future, come ad esempio la dermatite atopica (dal momento che chi ha avuto la crosta lattea ha più probabilità di sviluppare la dermatite, anche se non è matematico). Solitamente non dura più di due mesi, ma quando accade questo può essere un campanello di allarme, proprio perché può essere una spia di una futura dermatite.

La si riconosce per le squame giallastre sulla pelle del bambino, squame che dobbiamo rimuovere nella maniera più delicata possibile. La crosta in sé, tuttavia, è meglio non rimuoverla, per evitare di formare micro cicatrici. Ecco perché il modo più naturale per trattarla è utilizzare oli o emulsioni delicati, attendendo l’eliminazione naturale. In questo senso è ottimo Sebokind®, un olio di mandorle dolci, camomilla e melissa con proprietà antinfiammatorie e idratanti. Lo si può utilizzare nel caso specifico della crosta lattea, quindi, ma in generale è consigliato ogni giorno, per due volte, perché soprattutto nei primi anni di vita i bambini non hanno ghiandole sebacee attive e dobbiamo quindi aiutarli a tenere la pelle idratata.

IRRITAZIONI DA PANNOLINO

Le irritazioni da pannolino sono un altro problema frequentissimo nei bambini piccoli. Il pannolino causa infatti rossori e irritazioni cutanee molto fastidiose che in alcuni casi sfociano in lesioni della pelle. Ad ogni cambio pannolino dobbiamo quindi utilizzare una crema specifica per idratare e proteggere la pelle, come Dermakind®, con un’alta concentrazione di ingredienti attivi di origine naturale che favoriscono il processo di rigenerazione della pelle e leniscono l’infiammazione.

Ma quali sono le cause di queste irritazioni? Certamente il fatto che la pelle fatichi a respirare e resti umida a causa del pannolino, favorendo la proliferazione dei batteri. Ma non dobbiamo dimenticarci il nickel di alcuni prodotti tessili e cosmetici, i profumi (da eliminare quando si tratta di cosmesi del bambino), i coloranti dei tessuti (soprattutto blu e nero)…

COLICHETTE

Ci svegliano la notte e ci fanno impazzire, perché ci sentiamo inutili di fronte ai dolori di pancia che i nostri bambini provano. Possiamo provare i massaggi o certe posizioni mentre li culliamo, ma se questo non basta Mama Natura ha pensato per noi Colikind® gocce, un integratore alimentare per alleviare i sintomi delle coliche infantili grazie ai fermenti lattici vivi e alla camomilla, che aiuta l’eliminazione dei gas. Lo si può utilizzare da 0 a 3 anni, contiene olio di oliva ed ha un sapore gradevole pensato apposta per il lattante.

In caso di altri disturbi del tratto gastrointestinale (come enterite, alterazione della motilità, disbiosi intestinale - anche dopo una terapia antibiotica), invece, abbiamo Enterokind® junior, per mantenere l’equilibrio della flora intestinale. Questo è adatto ai bambini dai 3 ai 12 anni e contiene probiotici vivi (2 ceppi, con tre miliardi di fermenti lattici vivi ciascuno. In pratica, 6 miliardi a dose), più camomilla e vitamine A e D.

RAFFREDDORE

I bambini non hanno un sistema immunitario sviluppato quanto il nostro ed è per questo che sono più soggetti ai raffreddori e alle influenze. In questo caso molto utile è lo spray Rimikind®, che permette di contrastare il raffreddore spruzzando il prodotto per tre volte al giorno in ogni narice. Rimikind libera subito il naso dei bambini, ma è utile anche in caso di secchezza. La camomilla e l’aloe contenuti sono lenitivi, e allo stesso tempo creano un film protettivo.

DENTIZIONE

Anche la dentizione è un demone per i bambini, che soffrono moltissimo a causa dei dolori di questo periodo. Per alleviare il fastidio della dentizione (ma anche per afte e arrossamenti gengivali nei bimbi più grandi) serve un prodotto naturale e sicuro come Chamodent® baby gel, prodotto Mama Natura che è dispositivo medico (ed è quindi venduto in farmacia) pensato per proteggere le gengive gonfie, irritate e arrossate attraverso la malva, l’acido ialuronico butirrato (che creano un film protettivo), la camomilla e il pantenolo, con proprietà emollienti.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Perché gli energy drink sono pericolosissimi per i teenager
Bambini, il Long Covid dura anche tre anni
Bambini e formaggi a latte crudo: quali sono i rischi?
Bambini di città, le fattorie didattiche migliorano davvero la loro salute
Perché il certificato medico sportivo per bambini è FONDAMENTALE
Puntura di medusa: che fare? Tutto ciò che c'è da sapere per andare al mare con i bambini
Mal di orecchie al mare, potrebbe essere otite
Ventilatore sì, ventilatore no? Ecco le regole con i bebè
Bambini e febbre in estate: cosa può essere?
In Italia mancano pediatri e pediatre
"I filtri solari fanno male ai bambini": la risposta dell'Istituto Superiore di Sanità
Non solo mal di pancia: tutti i sintomi della celiachia

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg