Proteggi il tuo bambino e rinforza le difese immunitarie

Rafforzare le difese immunitarie è importantissimo ed è un’azione che passa da più canali. Innanzitutto dall’esposizione sana ai batteri (evitando di igienizzare troppo e lasciando che i bambini tocchino l’ambiente e si sporchino, lavandoli non eccessivamente), e poi, naturalmente, dall’alimentazione.

Fare attenzione a questi aspetti è un regalo che facciamo ai nostri bambini perché è un modo tra i tanti di proteggerli: delle difese immunitarie alte sono fondamentali per una vita sana.

Ma come fare in concreto per aumentare le difese immunitarie? Dobbiamo fare sempre attenzione, non solo in inverno, preparando così i bambini ai mesi più freddi e alle situazioni nelle quali verrano a contatto maggiormente con le malattie (come alla scuola materna o nei luoghi nei quali frequentano gli altri bambini).

Proteggi il tuo bambino e rinforza le difese immunitarie: attraverso l’alimentazione e alcuni integratori alimentari possiamo rafforzare il sistema immunitario dei nostri bambini

Solitamente quando pensiamo ai cibi che aumentano le difese immunitarie ci saltano subito alla mente gli agrumi. E non è un luogo comune da sfatare: è vero che i cibi ricchi di vitamina C sono preziosissimi per il nostro sistema immunitario. Quindi soprattutto in inverno (quando sono di stagione) è una buona idea consumarne quotidianamente. Ci sono però altri alimenti che ne contengono molta e che possiamo trovare in altri periodi dell’anno: i kiwi, ad esempio, oppure le fragole, i broccoli, le cime di rapa e le albicocche.

Le albicocche sono inoltre molto importanti in quanto ricche, come le carote, di beta carotene, elemento che aumenta la capacità del nostro organismo di combattere le infezioni (e che combatte allo stesso tempo i radicali liberi).

Altro alimento che combatte le infezioni è l’aglio, che con il suo alto contenuto di allicina e solfuro aiuta il nostro corpo a combattere i batteri causa di infezioni.

Per chi non ne è allergico, l’echinacea è un erba molto importante quando si parla di rafforzare le difese immunitarie dei nostri bambini: immunostimolante, quest’erba rafforza i globuli bianchi e li supporta nel loro compito di eliminare batteri e virus che entrano nel nostro organismo.

Non dimentichiamoci poi della vitamina D, di cui possiamo fare incetta in estate giocando con i bambini all’aperto. La vitamina D, infatti, attiva i linfociti T, quelle cellule del nostro organismo in grado di riconoscere i corpi estranei che entrano nel corpo, rendendoli inattivi e quindi innocui.

L’alimentazione e lo stile di vita sano sono dunque al primo posto nel rafforzamento delle difese immunitarie per proteggere i nostri bambini. Esistono tuttavia integratori alimentari molto validi che ci aiutano nell’intento, aggiungendo benessere al benessere già raggiunto e aiutandoci nei momenti di particolare debolezza (con i bimbi più vulnerabili o nei periodi di convalescenza).

Tra questi il più completo è di certo Stimunex Gocce di Sakura Italia,, un integratore per bocca a base di sambuco (sambucus nigra), pianta di montagna le cui bacche, foglie, fiori e corteccia hanno proprietà sudorifere e che è particolarmente indicata per trattare le malattie legate all’apparato respiratorio.

sakura-stimunex-gocce-30ml.jpg

Senza glutine e senza lattosio, anallergico e senza OGM, è adatto quindi a tutti i bambini (sotto raccomandazione del pediatra) e grazie ai polifenoli, al betaglucano Wellmune WPG, alla vitamina D3 e allo zinco contribuisce alle normali e naturali funzioni del sistema immunitario.

Possiamo utilizzarlo con i nostri bimbi tutto l’anno, facendo loro assumere una goccia per chilo di peso ogni giorno (fino ad un massimo di 32 gocce), in modo da rendere ancora più efficaci le nostre scelte alimentari per rafforzare le difese immunitarie.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Perché gli energy drink sono pericolosissimi per i teenager
Bambini, il Long Covid dura anche tre anni
Bambini e formaggi a latte crudo: quali sono i rischi?
Bambini di città, le fattorie didattiche migliorano davvero la loro salute
Perché il certificato medico sportivo per bambini è FONDAMENTALE
Puntura di medusa: che fare? Tutto ciò che c'è da sapere per andare al mare con i bambini
Mal di orecchie al mare, potrebbe essere otite
Ventilatore sì, ventilatore no? Ecco le regole con i bebè
Bambini e febbre in estate: cosa può essere?
In Italia mancano pediatri e pediatre
"I filtri solari fanno male ai bambini": la risposta dell'Istituto Superiore di Sanità
Non solo mal di pancia: tutti i sintomi della celiachia

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg