Chi non ama lo stile nordico detto anche Scandi? Diffuso dal colosso ikea è sempre più un must have nelle nostre case per l'armonia che sembra creare. Dal punto di vista educativo lo trovo particolarmente interessante per tre motivi:
- colori tenui: non sovra-eccitano il bambino e sono puù adatti anche durante il momento dell'addormentamento.
- less is more: i bambini non hanno bisogno di 1000 giochi, lo diciamo sempre. Necessitano invece di pochi giochi e tendenzialmente non strutturati come quelli Montessori. Dall'apparente "vuoto" spiccano nelle stanze Scandi pochi oggetti che possono acquisire un valore particolare per il bambino sia a livello affettivo che funzionale.
- organizzazione e ordine: i bambini hanno bisogno di vivere in luoghi ben organizzati e strutturati, così da essere facilitati nel mettere in ordine. Mettere in ordine non è solo una questione estetica ma anche logica e organizzativa in quanto consente di "catalogare" e dividere per tipologia, colore e funzione un oggetto.
Ecco 10 idee di camerette in stile Scandi e Montessori: il design nordico incontra la pedagogia
- Riciclo
Insegnare ai bambini il valore degli oggetti e il non sprecare è fondamentale non solo per la salvaguardia del pianeta, ma anche per il loro benessere personale. Niente di meglio che incominciare a farlo dalla loro stanzetta con questa testiera del letto fatta con un pallet.
http://www.micasarevista.com/dormitorios-infantiles/muebles-y-novedades-deco-ninos
- Materiali
Un semplicissimo letto in legno può diventare un elemento in perfetta armonia se unito a materiali e colori delicati. Guardate che bella questa nuvoletta in stoffa. Potete prenotarla da Mami, mamma produttrice e mia amica.
http://petitandsmall.com/2-kids-rooms-nordic-charm/
- Bianco e nero
Se il lettino con le sbarre è un po' discutibile secondo l'approccio Montessori, trovo davvero deliziose queste punte di nero e grigio all'interno della stanzetta bianca. Come mettere un punto, un confine...
http://www.ministyleblog.com/blog/room-tour-blondeandbone7122014
- Principesse ma con charm
Chi l'ha detto che le principesse devono essere solo brillantini e colori fluo? Con qualche tocco di rosa, una carta da parati vintage e le classiche decorazioni a bandierina Scandi otterrete una cameretta davvero delicata.
http://www.decopeques.com/fotos-de-habitaciones-infantiles-10-ideas-de-inspiracion-nordica/
- Reciclo chic e Montessori
E con un pallet non si può solo fare una testiera ma anche uno splendido lettino Montessori con un accorgimento in più: le ruote per poterlo spostare (per cui può diventare un treno ma anche essere utille per i periodici cambiamenti che noi mamme amiamo fare!). E che dire poi dei cuscini, del coniglietto e della tenda principesca sopra il letto? Semplicemente stupendi.
http://www.decopeques.com/fotos-de-habitaciones-infantiles-10-ideas-de-inspiracion-nordica/
- Storie di tende
Ne abbiamo già parlato delle tane o tende vi ricordate? Ecco 10 idee per realizzare tende casalinghe per bambini!
http://nordicdesign.ca/ferm-living-aw-2014/ferm-living-aw-2014_18/
- Multifunzione in poco spazio
Non bisogna avere 50 mq di stanza per creare una cameretta deliziosa: basta sfruttare al meglio i mobili. Guardate questo letto cosa nasconde ai suoi piedi! Un fantastico spazio di lettura.
http://petitandsmall.com/2-kids-rooms-nordic-charm/
- Nordic Montessori
Un lettino Montessori unito al design nordico: eccezionale vero?
http://nordicdesign.ca/simple-serene-swedish-home/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+NordicDesign_feed+(NordicDesign+blog+feed)
- Less is more
Deliziosi questi lettini in colori pastello con cuscini in fantasia abbinati!
http://nordicdesign.ca/flexa-play-fresh-scandinavian-design-for-kids/
- Montessori e stilosa
Bellissimo il lettino Montessori abbinato a questa carta da parati e alla deliziosa idea di appendiabiti, per non parlare dei cuscini!
http://www.nordichouse.co.uk/nordicway/scandi-kids-rooms/
Giulia Mandrino