La scienza non va in vacanza, nemmeno in inverno! Durante queste vacanze di Natale, quindi, potremo dedicarci con i bambini ad attività creative e ad esperimenti dedicati al mondo STEM, ovvero della scienza e della tecnologia inclusiva per tutti..
Con ciò che abbiamo in casa, cercando materiali in tema natalizio, è possibile infatti divertirsi imparando!
Attività STEM per Natale: le attività scientifiche per bambini a tema natalizio, per imparare divertendosi e immergendosi nel clima delle feste
Le decorazioni in codice binario
Prendiamo degli scovolini e delle palline per collane bianche e rosse. I bambini dovranno scrivere il loro nome in codice binario seguendo questo alfabeto:
Le palline rosse saranno lo zero e le bianche l’uno (o viceversa). E con queste palline binarie potremo decorare l’albero!
https://littlebinsforlittlehands.com/christmas-coding-activity-stem-ornament-binary-alphabet/
Fionde per palline di neve
Le palline di neve saranno dei piccoli pompon bianchi, le fionde dei bicchieri di carta decorati ai quali avremo tagliato il fondo sostituendolo con un palloncino tagliato. Per imparare concretamente la fisica e la traiettoria!
https://www.growingajeweledrose.com/2013/12/snow-shooters.html
La slitta Lego di Babbo Natale
La sfida sarà quella di creare, con i mattoncini che abbiamo in casa, una slitta per Babbo Natale. Non ci sono regole: potrà essere tradizionale, super moderna, simile ad una astronave… I bambini, senza istruzioni, metteranno in moto il loro ingegno per creare un mezzo di trasporto divertente ed efficiente!
https://leftbraincraftbrain.com/lego-santa-sleigh-stem-building-challenge/
Fare crescere il cuore del Grinch
Qui si impara la chimica: serviranno un palloncino verde, un pennarello, una bottiglia, del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco. Sul palloncino disegniamo un piccolo cuore. Nella bottiglia versiamo un cucchiaio di bicarbonato aiutandoci con un imbuto, e sempre con l’imbiuto, velocemente, versiamo 1/4 di tazza di aceto bianco. Infiliamo subito il palloncino sul collo della bottiglia e osserviamo la magia del palloncino che si gonfia, e con lui il cuore del Grinch!
https://team-cartwright.com/christmas-science-experiments/
Il ponte di bastoncini di zucchero
Con i bastoncini di zucchero che stanno invadendo casa in questi giorni possiamo spronare i bambini a costruire un ponte per i loro animali giocattolo. La base saranno due colonne di libri, sulle quali appoggiare i bastoncini. I bambini dovranno bilanciarli e farli stare in equilibrio (sembra semplice ma non lo è!).
http://preschoolpowolpackets.blogspot.com/2016/11/christmas-science-stem-challenge-candy.html?m=1
Sciogliere i bastoncini di zucchero
Sempre con i bastoncini di zucchero possiamo sperimentare con i bambini la forza di dissolvenza dei diversi liquidi: in alcuni barattoli versiamo olio, acqua, aceto e acqua calda e sapone. In ognuno infiliamo un bastoncino e osserviamo quali dissolvano prima le nostre caramelle!
https://lemonlimeadventures.com/dissolving-candy-cane-christmas-science-for-kids
L’albero di ingegneria
Per spronare i bambini a mettere in moto le proprie doti ingegneristiche e meccaniche, ecco la sfida dell’albero di cartone: dovranno costruirlo con una serie di triangoli ritagliati da vecchie scatole di cartone, mantenendo l’equilibrio e trovando gli incastri perfetti.
https://littlebinsforlittlehands.com/christmas-stem-ideas-kids/
Giulia Mandrino