Come rendere l’albero di Natale spettacolare con le luci giuste

Addobbare l’albero non è solo un’attività piacevole, in grado di riunire tutta la famiglia e di creare un’atmosfera gioiosa, ma è anche una vera e propria arte. Scegliere i decori giusti, abbinare i colori e disporre le palline in modo armonioso sono tutti passaggi fondamentali che, passo dopo passo, permettono di ottenere un risultato finale capace di richiamare l’attenzione e sorprendere i visitatori. Tutti questi passaggi sarebbero però vani – o quasi – se non fossero preceduti dalla scelta delle luci e dal loro sapiente posizionamento.

Chi vuole andare sul sicuro o non sa da dove cominciare può scegliere uno dei bellissimi alberi di Natale con luci incorporate disponibili in commercio, i quali non aspettano altro che essere collocati nel salotto e arricchiti con palline, puntali, festoni e altri addobbi. Se invece si desidera fare tutto da soli, è possibile seguire alcune semplici regole in grado di aiutare nella scelta delle luci giuste. Di seguito alcune indicazioni pratiche da adottare in entrambi i casi.

Alberi di Natale con luci incorporate: quale scegliere?

Dando un’occhiata a un e-commerce specializzato come quello di Leroy Merlin, si scopre che esistono tanti modelli di alberi natalizi con luci incorporate. A fianco ai tradizionali abeti artificiali verdi, bianchi o caratterizzati da colori moderni, come il rosa o il blu, si collocano gli alberi con rami illuminati da microled e quelli fatti di sole luci, in genere disposte intorno a una struttura metallica.

Per scegliere l’albero con luci in grado di rispondere al meglio alle proprie aspettative è necessario tenere conto:

  • della dimensione: in commercio è possibile trovare alberelli piccoli o piccolissimi, perfetti per decorare e illuminare scaffali, mensole, ripiani della cucina, davanzali e via dicendo, ma anche medi, grandi e grandissimi, ideali per il salotto, il balcone o il giardino;
  • dello stile: gli abeti verdi e bianchi sono la scelta giusta per chi vuole ricreare un’atmosfera natalizia di tipo tradizionale, mentre le altre tipologie sono perfette per ottenere risultati moderni o minimal, oppure per addobbare salotti in stile shabby o industrial;
  • del colore delle luci: a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, è possibile scegliere alberi di Natale con luci incorporate bianche, di un unico colore o multicolor. Le luci bianche possono inoltre essere fredde, dunque ideali per completare con gusto un ambiente in stile scandinavo, o calde, perfette per le atmosfere più classiche;
  • del tipo di alimentazione: se l’albero verrà posizionato vicino a una presa elettrica, potrete optare per un modello alimentato a corrente, mentre se andrà posto lontano dalle prese o all’esterno sarà preferibile puntare su un tipo di alimentazione a batteria o a energia solare;
  • dell’indice di protezione: questo dato, rilevabile sulla scheda tecnica del prodotto, risulta fondamentale soprattutto se si desidera posizionare l’albero in un ambiente esterno. L’IP indica infatti il livello di resistenza delle luci alle intemperie, all’umidità, alla pioggia, agli schizzi d’acqua e così via.

Per finire, dovrete decidere se optare per un albero con luci fisse o intermittenti.

Illuminare l’albero di Natale: la scelta delle luci

Vi piace fare tutto da soli e non rinuncereste per nessun motivo al mondo ad applicare le luci sull’albero di Natale? In questo caso, dopo che vi sarete procurati l’albero perfetto, dovrete procedere alla scelta delle luci più adatte e al loro posizionamento.

Per scegliere le luci giuste, dovrete tenere conto, proprio come nel caso degli alberi con luci già incorporate, del colore, della resistenza agli agenti atmosferici, del tipo di alimentazione utilizzata e dei giochi di luce. In più, dovrete decidere se optare per luci a catena o a cascata e dovrete valutare con attenzione la lunghezza del filo, il quale influenzerà anche il numero di led presenti.

Luci per l’albero di Natale: meglio a catena o a cascata?

Sebbene nella maggior parte dei casi si opti per le luci a catena, nulla vieta di illuminare l’albero con delle meravigliose luci a led a cascata. Entrambe le tipologie di luci consentono di ottenere un piacevole risultato estetico.

Quelle a catena, da posizionare prima degli addobbi, correndo intorno al tronco e ai rami, se posizionate in modo corretto, donano all’albero un piacevole effetto di profondità; mentre, quelle a cascata, da posizionare dopo aver addobbato tutto l’albero, scendendo verticalmente dalla punta alla base ed estendendosi, se lo si desidera, oltre questa, lungo il pavimento, restituiscono un sorprendente effetto di movimento

La lunghezza del filo

La lunghezza del filo sul quale sono collocate le luci varia a seconda della dimensione dell’albero. Per quanto riguarda quelle a cascata, dovranno essere lunghe almeno quanto la diagonale che, dalla punta, giunge fino ai rami bassi più sporgenti; naturalmente, se si desidera far proseguire la cascata oltre la base, è necessario procurarsi dei fili di luci più lunghi.

Nel caso in cui si optasse per le catene, si potrà andare dai 7 metri per gli alberelli più piccoli fino ai 30 o 40 metri per gli alberi grandi. Laddove si volesse illuminare un abete di grandissime dimensioni, alto più di 3 o 4 metri, magari posto in giardino, sarà necessario procurarsi catene di oltre 70 metri di lunghezza oppure posizionarne più di una.

Ti potrebbe interessare anche

"Jingle bells", il testo in inglese per bambini
"Rudolph the Red-Nosed Reindeer": il testo e la storia della canzone di Natale
Le Renne di Babbo Natale: i nomi e la loro storia spiegata ai bambini
Il testo di "It's beginning to look a lot like Christmas", bellissima canzone natalizia
3 libri di Natale imperdibili per bambini: magia, avventure e tradizione
Natale alle porte: consigli per tutta la famiglia
"Feliz navidad!", il testo del brano natalizio e la traduzione
Feste serene? Strategie naturali per alleviare davvero lo stress senza ricorrere all'alcool
Epifania e Re Magi: i disegni da colorare
Il testo di "Let it snow!", tra le più belle canzone di Natale di sempre
"Bianco Natal", il testo della canzone italiana e la versione inglese
I Re Magi spiegati ai bambini

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg