Perché quest’anno, in occasione del Natale, non pensiamo a qualche regalo diverso per i nostri bambini?
Abbiamo chiesto consiglio alla dottoressa Giovanna Gulli, fondatrice del Nido e della Scuola dell’Infanzia Clorofilla di Milano, che ci ha indicato una lista di regali che, ognuno per motivi diversi, possano diventare occasione di gioco e condivisione. Il tutto prendendo spunto proprio dalla sua esperienza di educatrice e dal contatto quotidiano con i bambini e le famiglie.
I regali di Natale per bambini diversi dai soliti giocattoli: le idee-regalo consigliate da Giovanna Gulli del Nido Clorofilla
PER I PIÙ PICCOLI
Un buono pacchetto di corsi di acquaticità neonatale
Presso Clorofilla c’è anche una piscina per bambini che offre corsi anche per i più piccoli, da 4 a 36 mesi. Una buonissima occasione per giocare, esplorare, conoscere un nuovo materiale e legare con mamma e papà!
Un biglietto per uno spettacolo
A Milano c’è il Teatro del Buratto, che organizza meravigliosi spettacoli per le famiglie e per i bambini più piccoli. Ma in tutta Italia ci sono realtà del genere, e regalare un biglietto a teatro per i bimbi più piccoli è un’idea bellissima. Perché non è mai troppo presto per appassionare all’ambiente teatrale!
I Pre-Libri di Bruno Munari
Bruno Munari, artista e designer eclettico, ha ideato una serie di 12 piccoli libri (della dimensione 10x10) pensati per i bambini che ancora non leggono e non scrivono, che si adattano alle loro mani e che sono realizzati in diversi materiali, colori e rilegature per stimolare la curiosità e la sensorialità.
Si chiama anche tavolo luminoso (lo troviamo qui) ed è un pannello retroilluminato per le attività artistiche e ludiche che stimola i sensi dei bambini attraverso il senso di meraviglia e facilita gli approfondimenti.
Una parete magnetica
Che sia una porzione di parete dipinta con della pittura magnetica o una bacheca magnetica, è un bellissimo regalo perché diviene uno strumento creativo e di gioco disponibile ogni volta che i bambini lo desiderano. Possono disegnare con i magneti, imparare le lettere, inventare nuove attività…
PER I PIÙ GRANDI
Un buono pacchetto per un corso di nuoto
Di nuovo possiamo scegliere i corsi di nuoto della piscina Clorofilla a Milano oppure in una piscina vicino a casa nostra. In ogni caso è un bellissimo regalo perché è uno sport, perché è un’attività che piace ai bambini e perché è stimolante ed educativo.
Un biglietto per uno spettacolo a teatro
Per i bambini più grandi ci sono moltissime proposte teatrali in giro per l’Italia. E non serve cercare solo gli spettacoli prettamente per bambini. Basta scegliere quelli adatti a tutta la famiglia, come ad esempio il Cirque du Soleil, lo Schiaccianoci (sempre in scena sotto Natale nei teatri cittadini), “Slava’s Snowshow”, i Momix, ma anche gli spettacoli di teatro-ragazzi.
Le costruzioni Kapla
Queste costruzioni sono un classico amato da grandi e bambini, super affascinanti e davvero versatili. Si tratta di piccole assi e tavolette in legno di pino, tutte uguali e precise, costruite seguendo la successione delle cifre 1,3 e 5. Grazie a questi mattoncini è possibile costruire infinite architetture! Le troviamo alla Città del Sole.
Una piccola pianta
Che sia una pianta grassa (più semplice da curare), una tropicale (rigogliosa e bellissima) o un piccolo sempreverde, un regalo-verde è davvero consigliato: i bimbi si sentiranno responsabili della loro piantina e se ne prenderanno cura nel tempo.
Un oggetto di design
Come per il teatro, anche l’amore per il design può essere trasmesso fin da piccoli, scegliendo oggetti di design dedicati all’infanzia. In questo nostro articolo ve ne abbiamo parlato, e potete prendere spunto.
Degli articoli per l’outdoor
Una bicicletta, un monopattino, un casco per la bici, dei paragomiti, dei pattini a rotelle, degli sci… Un regalone, che farà impazzire i bambini, e che non è solo un gioco, ma un’occasione per passare sempre più tempo nella natura e all’aperto facendo movimento tutti insieme!