L’olfatto è un senso potentissimo: sa risvegliare molto più degli altri ricordi ed emozioni, anche le più nascoste, ed è quindi importantissimo per creare legami e tradizioni. Sotto Natale i profumi che danno felicità sono abbastanza specifici: l’arancia, i chiodi di garofano, la vanillina dei biscotti in forno… Ecco perché profumare casa con questi aromi è consigliatissimo: in questo modo in famiglia assoceremo a questi profumi un senso di benessere e confortevolezza che ci accompagnerà per tutta la vita.
Viva il profumo di Natale, dunque! Che possiamo ricreare in maniera molto naturale.
Profumo di Natale: come creare l’atmosfera natalizia in casa
Cucinare
Come dicevamo, il profumo di biscotti che escono dal forno è un profumo che è sì buono tutto l’anno, ma che in particolare in inverno risveglia sensazioni di benessere. Prendiamoci dunque del tempo per cucinare con i bambini dei biscotti o delle torte (mettendo la vanillina nell’impasto!) oppure prepariamo del vin brûlé (magari analcolico, così che possano berlo anche i bambini) o il Glogg, una calda bevanda nordica a base di spezie.
Prepariamo le decorazioni
Anche le decorazioni possono portare del profumo in casa. Come? Essiccando le arance, che diventano palline per l’albero di Natale o per la ghirlanda! Tagliamole a spicchi di mezzo centimetro e mettiamole in forno a 40 gradi per qualche ora con un chiodo di garofano nel centro e delle stelle di anice tutto attorno, finché non saranno secche. La casa si profumerà di Natale e potremo poi appendere le fette di arancia per il buchino interno.
L’aromaterapia
Nei diffusori possiamo in questo periodo utilizzare i profumi balsamici come quello dell’eucalipto o quello del pino, ma anche quello di cannella.
I pomander
Si chiamano pomander e sono semplicemente delle arance belle mature decorate tutto attorno con piccoli chiodi di garofano. Mettendole poi vicino a un calorifero caldo sprigioneranno tutto il profumo di Natale.
Il potpourri
Possiamo creare un potpurri personalizzato: mettiamo in una ciotola dei chiodi di garofano, dei boccioli di rosa essiccati, dei rametti di pino e dei pezzetti di arancia essiccata, quindi cospargiamo con gocce di olio essenziale dalle note legnose o balsamiche.