Amore, affetto, riconoscenza, complicità: qualunque sia il sentimento che vogliamo trasmettere alla nostra mamma per la sua festa, di certo una canzone può venirci incontro.
Le canzoni dedicate alle madri sono moltissime, da quelle per bambini a quelle più note del panorama pop: ecco dunque la selezione delle canzoni più belle dedicate alla mamma per festeggiare la sua giornata dedicandole un brano profondo, sentito e intramontabile.
Festa della Mamma: le più belle canzoni da dedicarle
Mamma, Beniamino Gigli
Una canzone lirica ma leggera e pop che parla dell'amore per una madre anche quando di mezzo c'è la distanza.
Ecco l'incipit:
Mamma son tanto felice perché ritorno da te
la mia canzone ti dice che è il più bel sogno per me
mamma son tanto felice viver lontano perché
mamma solo per te la mia canzone vola mamma sarai con me tu non sarai più sola
quanto ti voglio bene queste parole d'amore che ti sospirano il mio cuore forse non s'usano più
mamma ma la canzone mia più bella sei tu, sei tu la vita e per la vita non ti lascio mai più
Mama, Spice Girls
Una canzone simbolo degli anni Novanta che parla del rapporto non sempre idilliaco tra le madri e le figlie adolescenti, ma soprattutto della solidità di un rapporto unico.
Mama, I love youMama, I careMama, I love youMama, my friend (you're my friend)
Viva la mamma, Edoardo Bennato
Questa canzone del 1989 facente parte dell'album "Sono Solo Canzonette" è diventata un classico della musica italiana, celebrata per il suo ritmo contagioso e i suoi testi divertenti ed emozionanti che omaggiano il ruolo importante delle madri. Esprime gratitudine e affetto verso le madri, celebrandone l'amore incondizionato, il coraggio e la dedizione. Bennato canta l'importanza delle mamme nella vita di ognuno, evidenziando il loro ruolo nell'educare, sostenere e ispirare i loro figli. La canzone è caratterizzata da un sound vivace e orecchiabile, con un ritmo che invita al movimento e al divertimento.
Viva la mamma
affezionata a quella gonna un po' lunga così elegantemente anni cinquanta sempre così sincera
Viva la mamma
viva le donne con i piedi per terra
le sorridenti miss del dopoguerra pettinate come lei!
Angeli ballano il rock ora
tu non sei un sogno tu sei vera viva la mamma perché
se ti parlo di lei, non sei gelosa
Padremadre, Cesare Cremonini
Madre, gonna lunga ai fianchiNelle sue guance gli anni e i pranzi coi parentiNon mi senti o non mi ascolti?Mentre piango ad occhi chiusi sotto al letto (...)Madre, perché piangi?Ma non mi hai detto tu, che una lacrima è un segreto?Ed io ci credo, ma non ti vedoMentre grido e canto le mie prime note
Ma se una canzone che stia al posto mio non c'èEccola qua, è come se foste con me
Tutto sua madre, J-Ax
J-Ax ha voluto dedicare alla compagna questa bellissima canzone che parla di come lei abbia trasmesso al figlio le caratteristiche migliori.
Da mamma hai preso il nasinoLa forma degli occhi e del visoE l'abilità di cambiarmi l'umore soltanto facendo un sorrisoQuando non dormi mai fino al mattinoQuando fai casino rido perchéLa testa dura e la voglia di urlare quelle le hai prese da meLe hai prese da me
E ti porterò lontano con la forza di un missileE ti prenderò per manoTi porterò a giocare su un pratoE il telefono l'ho buttatoE ho buttato tutte le parePer fortuna assomigli a tua madrePer fortuna sei tutto tua madre