I regali di Natale non sono solo belli da ricevere e da spacchettare, ma anche bellissimi da vedere sotto l'albero! Esatto: i pacchetti regalo sono importanti quanto il contenuto!
Come impacchettare quindi i doni per rendere tutto ancor più affascinante e contribuire all'atmosfera natalizia in casa?
Ecco qualche ispirazione per impacchettare i regali di Natale in maniera super Natalizia, con gusto e semplicità, optando per colori semplici e naturali senza rinunciare alla sostenibilità.
La carta da pacco
In generale, la carta da pacco è l'ideale per impacchettare i regali di Natale. Non solo perché la puoi trasformare come vuoi tu, riutilizzandola anche per i compleanni (non ha caratterizzazioni e quindi non si rischia di sprecarla!), ma anche perché dona un'uniformità molto affascinante ai pacchetti regalo sotto l'albero. Per renderli natalizi basterà decorarli con del nastro rosso e bianco, ad esempio, o dipingere/incollare dei piccoli abeti verdi in un pattern regolare.
La cannella
Se il pacchetto è in carta da pacco o di un colore uniforme, un piccolo stecco di cannella renderà tutto più magico e natalizio: infilala nel nodo del fiocchetto, magari insieme ad un rametto di pino o di un altro sempreverde.
I pinetti stampati
Se vuoi incartare i tuoi regali in una carta particolarmente natalizia, sfrutta una patata e delle tempere: intaglia sulla patata un piccolo abete e stampa, con la tempera verde, un pattern uniforme su tutta la carta da pacchi (bianca o marrone). Lascia asciugare e poi utilizza la carta così ottenuta per incartare i doni per i tuoi cari.
Una scatola
Al posto della classica carta per avvolgere l'oggetto, puoi optare per una scatola, attorno alla quale legare un nastro o un fiocco. Non servirà carta e chi riceverà il dono potrà riutilizzare la scatola in casa per contenere ciò che preferisce. Un modo, quindi, sostenibile per incartare i regali. Ancor di più se la scatola che utilizzi è riciclata.
A forma di orsetto
Hai mai pensato di dare una forma particolare al pacchetto? Tagliando dalla carta da pacchi delle orecchie e incollandole sulla parte superiore della scatola otterrai, ad esempio, un orsetto (ma puoi creare anche una volpe, una tigre o un gatto!), da decorare con altra carta riciclata o dei pennarelli.
Dell'agrifoglio
Spina! Quindi fai attenzione. Ma l'agrifoglio è proprio sinonimo di Natale. Utilizzane una foglia per completare il tuo pacchetto, infilandola nel nodo del fiocco.
Le vecchie palline
Un buon modo per riciclare le vecchie palline dell'albero di Natale (a cui si è staccato il filo o che hai cambiato con alcune più nuove) è usarle per i pacchetti: non solo li renderanno più belli e natalizi, ma la persona che le riceverà potrà usarle sul suo albero di Natale ricordandosi di te.