Se siete seguaci della dieta mediterranea, o comunque onnivora e varia, saprete che variare spesso i cibi assunti è una prerogativa imprescindibile per la nostra salute. Poca carne è sempre meglio, ma se proprio non potete fare a meno dei derivati animali perché un paio di giorni a settimana non scegliete il pesce piuttosto che le carni rosse? Non serve organizzare grigliate o cucinare piatti elaborati e di difficile preparazione. Anche le insalate semplici e veloci sono un'ottima alternativa!
Ecco 8 idee per insalate di pesce estive: il modo più semplice e veloce per inserire il pesce nella vostra dieta, integrandolo con le verdure di stagione
- Semplicissima, basta togliere il salmone affumicato dalla busta, tagliare a pezzetti un avocado maturo e unire i due ingredienti ad un'insalata verde a vostra scelta, magari che comprenda qualche gustosa foglia di rucola. Condite poi con salsa di soia e sesamo per un gusto deciso e davvero irresistibile.
(foto 1 http://blog.seasonwithspice.com/2015/07/homemade-japanese-ponzu-sauce-recipe.html)
- Sempre il salmone, ma stavolta grigliato. Grigliate un bel trancio in una padella antiaderente con un filo d'olio, quindi utilizzatelo come ingrediente per un'insalata mista con pomodorini, cipolle rosse a rondelle, feta e olive, condita con olio, sale e limone e completata con una spolverata di timo!
(foto 2 http://www.cookingclassy.com/2015/06/greek-salmon-salad/)
- Se nella vostra famiglia si va pazzi per i gamberi, cucinatene dieci in una padella (basta scaldarli per pochissimi minuti, pelandoli successivamente), quindi tagliateli a pezzetti. Intanto tagliate a dadini tre gambi di sedano e una cipolla. Unite tutto e condite con un mix di olio, sale, pepe e un pizzico di senape (di quella già pronta, meglio se delicata).
(foto 3 http://www.latinmeetslagniappe.com/southern-shrimp-salad/)
- I gamberi sono buonissimi anche se coniugati nel senso della cucina orientale: grigliatene qualcuno, quindi create un piatto nel quale tutti gli ingredienti sono divisi in compartimenti. Carote alla julienne, zucchine, insalatina, germogli di soia, ma soprattutto una porzione di noodles (cotti e poi fatti raffreddare). Condite poi tutto a vostro piacimento (meglio con qualche spezia per aumentare l'effetto "oriente"), mischiando gli ingredienti o spizzicando di sezione in sezione.
(foto 4 http://www.recipetineats.com/vietnamese-shrimp-prawn-noodle-salad/)
- La semplicità in un'insalatona di legumi che è tipicamente mediterranea: quella di fagioli e tonno. Basta mischiare in una ciotola i vostri ingredienti (i fagioli in scatola - della varietà che preferite, ma i borlotti e i cannellini sono i migliori! - e il tonno sotto'olio, aggiungendo del porro tagliato fine) e condire con olio, limone, sale e pepe.
(foto 5 http://www.budgetbytes.com/2012/10/tuna-white-bean-salad/)
- Insalata di polpo? Eccovela! Prendete un polpo bello ciccione e cuocetelo in pentola a pressione, lasciandolo poi riposare in acqua calda a cottura ultimata e rimuovendo quindi la pelle attorno ai tentacoli. Dopodiché tagliatelo a tocchetti e conditelo con olio, limone, sale, poco aglio tritato, prezzemolo e una spruzzata di pepe.
(foto 6 http://blog.giallozafferano.it/lifferia/insalata-di-polpo/)
- Se al polpo aggiungete poi le patate, il piatto sarà davvero completo. Cuocetelo come scritto sopra, quindi aggiungete nella ciotola cinque patate lesse tagliate a tocchetti e condite con un trito di prezzemolo, olio, aglio, sale e una punta di senape.
(foto 7 http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-tiepida-di-polpo-e-patate.html)
- Se siete fan del pesce crudo, a questa insalata non potrete resistere. Si tratta di una combinazione di tonno freschissimo tagliato a cubetti, avocado a fette, mango a tocchetti, insalata e semi di sesamo (bianchi e neri), il tutto condito semplicemente con un po' di salsa di soia, che aggiunge il giusto salato a ingredienti abbastanza dolci.
(foto 8 http://www.foodiecrush.com/poke-tuna-and-mango-salad/)