11 usi del limone in cucina e in casa

Quante volte vi capita di tagliare a metà un limone, riporre l’altra in frigorifero e poi dimenticarvela finché non la ritrovate tutta rinsecchita? Sappiate che state sprecando moltissimo potenziale, perché il limone ha così tante proprietà da essere utilizzato non solo in cucina, ma anche per le pulizie, per il corpo e per molto altro.

Ecco tutti gli usi del limone, in cucina e in casa: come sfruttare al meglio le potenzialità di questo agrume potente e versatile

  • Partiamo dalla funzione non culinaria forse più conosciuta quando si parla di limone: il suo potere sgrassante. Eh già, il limone sgrassa benissimo. Per questo potete utilizzarlo per i vostri piatti e le vostre pirofile più unte: prima di lavarli, passate il limone sulla superficie e lasciatelo agire per qualche minuto, dopodiché lavateli normalmente (ma con molta meno fatica).
  • Oltre che sgrassante, il limone combatte efficacemente anche i cattivi odori. La sua buccia, in particolare, è davvero potente, e quando la cucina si impregna di odori non proprio simpatici o di puzza di bruciato basterà bruciare un pezzetto di scorza di limone in un contenitore di metallo ignifugo (facendo molta attenzione e non perdendo mai d’occhio la situazione!) per eliminare la puzza.
  • Ricordatevi di questa sua caratteristica anche dopo aver sfilettato il pesce o dopo aver eseguito mansioni che lasciano cattivi odori sulle mani: strofinate un limone tagliato a metà sulla pelle, oppure lavatele con un mix di acqua e succo per eliminare ogni odore.
  • Se i taglieri sono macchiati o impregnati dopo l’utilizzo, basterà passare la superficie di mezzo limone sul piano, lasciando poi agire qualche minuto e risciacquando come al solito (ricordate però, prima del primo utilizzo del tagliere, di oliarlo: in questo modo si potrà lavare sotto l’acqua corrente): il limone infatti è un antibatterico naturale, e in questo modo igienizzerà i vostri strumenti da cucina.
  • Non solo per pulire: il limone è utile anche per ammorbidire gli indumenti. Strizzate un limone nella vaschetta dell’ammorbidente e non dovrete più utilizzare i prodotti chimici soliti. E naturalmente anche in questo caso varrà la regola dell’”elimina-odori”!
  • Forse lo sapete già, ma il limone previene l’annerimento della frutta. Quando la tagliate a fette per servirla dopo cena, basterà spremere mezzo limone sopra la vostra frutta per evitare le inestetiche macchie. 
  • Allo stesso modo il limone è utilissimo quando preparate le marmellate fatte in casa: aggiungete il succo di mezzo agrume in pentola per prevenire il cambio di colore della frutta. Avrete anche il vantaggio di fare addensare meglio la vostra confettura!
  • Per capelli super puliti e sgrassati, basterà utilizzare al posto dello shampoo del succo di limone mescolato con dell’acqua: passatelo sui capelli frizionando bene, quindi risciacquate abbondantemente.
  • Frullate tre mandorle, mezza buccia di limone, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele in un mixer, quindi utilizzate il composto come uno scrub naturale: il limone aiuterà a pulire a fondo e sarà perfetto per le pelli grasse, proprio per la sua funzione sgrassante e astringente.
  • Il limone è anche sbiancante, quindi è perfetto prima della manicure per smacchiare le unghie (ma anche per ammorbidire le cuticole): aggiungete alla bacinella di acqua il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele per ottenere mani morbidissime e pronte per la manicure.
  • Per questo motivo sbiancante il limone è utile anche per i denti, anche se da utilizzare con molta, molta parsimonia (dato che è molto acido). Una volta ogni mese o ogni due mesi spazzolatevi i denti con un mix di acqua, limone e bicarbonato, per eliminare le macchie di fumo e caffè.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale. 

Ti potrebbe interessare anche

Feta al forno con pomodorini e verdure: la ricetta facilissima
Cos'è il cous cous e perché dovremmo mangiarlo più spesso
Base per pizza pronta: idee per farcirla in maniera sana e gustosa
Tutte le spezie: una guida completa
Cucina siciliana: le migliori ricette vegetariane
Pulizie rapide quando si hanno bambini piccoli: tutti i suggerimenti
Le migliori ricette con il vino: sorprendi i tuoi ospiti
La guida definitiva alla preparazione dei pasti per famiglie impegnate
Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Comfort food, ma sani: una selezione di piatti confortevoli, veloci e healthy!
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg