L'autunno-inverno 2022 è caratterizzato, evidentemente, da una nuova consapevolezza sui consumi. Che in famiglia, in questo momento, preoccupano moltissimo.
Oltre a tutti gli accorgimenti per risparmiare sulle bollette e sull'energia consumata (cuocere la pasta con il coperchio e in generale coprire le pentole in cottura per accelerare i tempi; vestirsi molto bene e abbassare di un paio di gradi il termostato...), è possibile aiutare il portafoglio anche scegliendo le ricette giuste, ovvero i piatti economici tipicamente definiti "cucina povera". Che non sono necessariamente noiosi e insipidi! Anzi.
Ecco dunque una selezione di ricette economiche ed ecologiche per contrastare il caro bollette senza rinunciare a gusto e sostanza.
Prime regole? Seguire la stagionalità, puntare sui cibi in offerta e diminuire la carne.
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Le vellutate, come quella di piselli o quella di zucca (che in questo periodo è particolarmente economica), sono sempre un'ottima idea perché è possibile puntare su ortaggi di stagione che costano meno e soprattutto prepararne in grande quantità, senza sprecare nulla, per mangiarla nel corso di due o tre pasti.
Anche la pasta è un piatto che costa poco, e che non deve necessariamente rappresentare un pasto banale, piatto e "junk". Possiamo condirla con le verdure di stagione per esempio preparando la pasta con i broccoli, oppure quella con le cime di rapa. E, per fare incetta di proteine, un piatto sempre gradito è la pasta e fagioli.
In ogni caso, di sughi autunnali e invernali ce ne sono davvero moltissimi, e l'ideale è prepararli in casa con ingredienti freschi. Spenderemo meno rispetto ad acquistare i sughi pronti, saranno più sani e potremo anche congelarli per averli in tutta comodità.
E poi ricordiamoci tutte le ricette antispreco per riciclare gli ingredienti avanzati: le polpette, la pasta al forno, le vellutate con tutte le foglie delle verdure, le centrifughe...
Altre idee?
La zuppa di cipolle.
Le uova in padella con il sugo.
L'egg fried rice, riso orientale rivisitato che costa pochissimo.
E, infine, i classici risotti invernali, sostanziosi, saporiti e di stagione!