Le app educative in inglese per bambini

Che la tecnologia abbia pervaso le nostre vite è un dato di fatto. Ed è un dato di fatto anche la tendenza dei nostri figli ad utilizzarla moltissimo. Certo, il digitale e le nuove tecnologie possono fare danni. Ma non se utilizzate con intelligenza, dosando i tempi di fruizione da parte dei bambini e, soprattutto, sfruttandole con un intento educativo.

Esistono, infatti, moltissime App per tablet e smartphone davvero educative: per imparare una nuova lingua, per esercitarsi con la matematica, per imparare il coding fin da piccoli… Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Ma quali sono le migliori? Eccole!

Le app educative in inglese per bambini: quali applicazioni per smartphone e tablet dovremmo scaricare per rendere la tecnologia uno strumento educativo per bambini

Teach Monster

Per i bambini che stanno cominciando a imparate a leggere e per quelli che vogliono leggere anche in inglese, Teach Monster è l’applicazione giusta. “Teach your monster to read” è la dicitura lunga, ovvero “Insegna al tuo mostro a leggere”. Attraverso giochi e attività interattive i bambini allenano la capacità di riconoscere i suoni e le lettere abbinate, imparano la sillabazione in inglese, e nel giro di poco migliorano moltissimo la capacità di lettura, sempre giocando e divertendosi.

Teach Monster per iOS
Teach Monster per Android

teach-monster.jpg

Pet Bingo

Un bingo per allenare le capacità matematiche! Sembra un sogno ma non lo è. Adatta per bambini dall’ultimo anno di scuola materna fino alla quarta elementare, Pet Bingo è un gioco animato da favolosi animaletti che attraverso varie sfide aiuta i bambini a riconoscere i numeri, a fare moltiplicazioni, addizioni, sottrazioni e divisioni, sfruttando il gioco e gli stimoli visivi.

Pet Bingo per iOS
Pet Bingo per Android

pet-bingo.png

Math Fight

Bellissima, quest’app permette di giocare in due, appoggiando lo smartphone o il tablet su una superficie orizzontale, come fosse una sorta di battaglia navale. I due sfidanti dovranno vincere risolvendo le operazioni, in una sfida a colpi di duelli di matematica!

Math Fight per iOS
Math Fight per Android

math-fight.jpg

Epic

Un’applicazione, questa, per i bambini amanti della lettura e per chi vuole appassionare i propri figli al piacere del libro! Su Epic troviamo infatti libri e letture per bambini, per tutti i livelli di lettura e per tutti i gusti, con migliaia di titoli. Attraverso un abbonamento mensile, quindi, avremo una libreria per bambini praticamente illimitata!

Epic per iOS 
Epic per Android

epic-app.jpg

 

Telling Time

Per i bambini che stanno imparando il concetto di tempo e a leggere l’ora, ecco un’applicazione davvero bellissima, divertente ed efficace. Si chiama Telling Time e attraverso giochi, problemi e attività interattive rende la lettura dell’ora più semplice, divertente e concreta, aiutando i bambini a capire meglio i concetti di tempo, notte, giorno, mesi, stagioni….

Telling Time per iOS

telling-time.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Svezia, stop agli schermi fino ai due anni di età
Monitorare o non monitorare: dovreste tenere d'occhio le attività online dei vostri figli?
Niente internet fino ai 9 anni: le nuove raccomandazioni di pediatre e pediatri
Bambini e computer: quando cominciare?
Sai quante ore trascorrono i giovanissimi online?
Le migliori app per chi ama leggere
Tanta tv, pochi libri: i bambini d'oggi guardano molti cartoni e non leggono più
L'intelligenza dei bambini? Abusando di tv, tablet e smartphone cala drasticamente
Perché non dovresti MAI PIÙ addormentarti davanti alla tivù
Come crescere bambini felici nell'era digitale
6 modi per rimanere in contatto con la famiglia quando è lontana
Sfide su TikTok e pericoli dei social, i consigli della polizia postale

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg