Niente di meglio, per scaldarsi, di una buona minestra, un minestrone o una vellutata. E se per ogni stagione ci sono verdure specifiche, allora perché non puntare sulla stagionalità anche nel caso delle minestre? I sapori sono moltissimi, le combinazioni altrettante e le ricette infinite. Noi ve ne proponiamo dieci.
Ecco le nostre 9 ricette di minestre autunnali: con la zucca o i legumi, i minestroni, le vellutate e le minestrine per scaldare tavola e stomaco
Farro e zucca
Preparatela come la vostra solita minestra di riso, mettendo a bollire le cipolle e le erbette nel brodo, ma stavolta aggiungete della zucca a cubetti. Quando il brodo bolle aggiungete qualche manciata di farro (al posto della solita pastina) e dopo dieci minuti servite bella calda.
Fagioli e funghi
il profumo dei funghi fa proprio autunno, quindi è sempre bello proporli in tavola. Dopo aver lasciato 500 grammi di fagioli misti in ammollo per 12 ore, fate un soffritto di verdure in padella insaporendo con un rametto di rosmarino. Versate nella pentola i fagioli, aggiungere 3 cucchiai di passata di pomodoro e coprite con 3 litri di acqua, portando a bollore. Salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere con il coperchio per circa un’ora. A metà cottura aggiungete 350 grammi di patate a dadini, e, nell’ultimo quarto d’ora, 150 grammi di funghi a fettine.
Carote e barbabietola
Se amate le vellutate ottima è quella alla carota e barbabietola con semi di sesamo e rosmarino.
Zenzero
Anche quella arancione allo zenzero è deliziosa e si ispira alle zuppe inglesi che scaldano l’anima quando fuori impazza il gelo.
Piselli
Per i bimbi ecco una minestra cremosa deliziosa. Fate soffriggere della cipolla e del sedano in olio evo, quindi aggiungete tre tazze di piselli e del sale, coprite con del brodo e lasciate bollire. Coprite e fate cuocere per altre due ore, in modo che i piselli si sfaldino e che si raggiunga la giusta consistenza. Servite con una spruzzata di limone e dei crostini fatti in casa.
Pasta e fagioli
Classicone, la pasta e fagioli altro non è che una minestra cremosa di legumi e pastina. Fate soffriggere in una padella della cipolla tritata e quando è dorata aggiungete cinque odori spellati e tagliati a cubetti. Aggiungete 600 grammi di fagioli freschi, coprite con acqua e fate cuocere a fuoco medio per mezz’ora. Portate quindi ad ebollizione e aggiungete la pasta che preferite. Quando sarà cotta (e morbida) servite la pasta e fagioli molto calda.
Topinambur
Se vi piace il sapore di topinambur allora la vellutata bianca è per voi. In 500 ml di acqua fate bollire 2 patate e 250 grammi di topinambur a tocchetti, quindi trasferiteli in un’altra padella nella quale avrete fatto soffriggere carote e sedano tritati e aggiunto del brodo. Lasciate cuocere fino a che le patate e il topinambur saranno morbidi (aggiungendo secondo necessità il brodo), e alla fine frullate tutto.
Cavolfiore
Ricchissimo di proprietà benefiche, il cavolfiore è buono anche nella minestra. Fate rosolare in padella uno spicchio d’aglio con dell’olio evo, quindi aggiungete le civette del cavolfiore lavato e tagliato in padella. Fate insaporire, quindi coprite con del brodo vegetale e regolate di sale e pepe. Portate a bollore e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti (aggiungendo, se volete, del riso o della pasta). Se vi piace la cremosità, frullatene una parte.
Spinaci
on 500 grammi di spinaci lavati otterrete una buonissima crema. Mettete a soffriggere mezza cipolla in olio evo, quindi aggiungete i vostri spinaci. Unite due patate a pasta gialla tagliate a dadini e lasciate insaporire. Coprite quindi con del brodo vegetale e cuocete per cinquanta minuti. A fine cottura frullate tutto, aggiungendo del formaggio per aumentare la cremosità.