Le crocifere sono verdure quali i broccoli, i cavoletti di bruxelles, i ravanelli, il cavolo nero, la rucola, il crescione… La loro particolarità è quella di essere ricchissime di vitamine e minerali e di essere super benefiche, tanto che si parla di verdure antitumorali.
Per farle mangiare ai bambini non serve puntare sul classico (e a volte noioso) bollito di verdure, ma è bene renderle sfiziose e più appetitose. Anche in primavera!
8 ricette primaverili con le crocifere: come proporre in tavola in primavera le verdure più benefiche di tutte
Le chips di cavolo viola
Sono deliziose e ne mangeresti una dietro l’altra: veggie chips a base di cavolo viola (ma anche con quello nero sono ottime!) che croccano e soddisfano quasi più delle patatine normali. Provate per credere!
La passata di broccoli
Una vellutata a cui possiamo aggiungere del crescione sminuzzato o lasciato a foglioline alla fine, come guarnizione, per un’incetta di crocifere davvero completa. Ed è super primaverile, ma adatta soprattutto alle ultime serate più fresche. La ricetta è qui.
La cheesecake di verdure
Utilizzando come base questa ricetta, possiamo aggiungere rucola, crescione e cavolfiore per una bomba di vitalità, gusto e salute! La ricetta è questa.
Polpette di salmone e broccoli
Per i bimbi che non amano vedere i piatti troppo verdi (per usare un eufemismo) e per quelli che dicono di non amare la verdura, ecco delle polpette al cui interno possiamo nascondere i nostri broccoli!
Pasta ai broccoli e pomodori
Semplicissima e veloce da preparare (anche con i broccoli surgelati: basta sbollentarli un attimo nell’acqua della pasta prima di mettere quest’ultima e saltarli poi in padella con i pomodorini) questa ricetta è ottima per pranzo, perché dà l’energia giusta per la giornata. Ecco la ricetta.
Pesto di rucola
È molto simile al pesto genovese al basilico e in effetti basta sostituire al basilico la rucola. Frulliamo quindi 100 grammi di rucola fresca con 3 cucchiai di pecorino grattugiato, 20 grammi di pinoli, tre cucchiai di olio evo e un pizzico di sale, aggiungiamo un goccio d’acqua di cottura e condiamo con questo sugo delle trofie o degli strozzapreti di pasta fresca.
Toast di ravanelli
Un semplice toast adatto anche a pranzo per rendere i ravanelli più piacevoli anche ai bambini, che potrebbero trovarli piccanti: per mitigare questa loro caratteristica basta adagiarli tagliati su un letto di humus di ceci oppure di formaggio cremoso spalmabile, con qualche seme misto, su una fetta di pane integrale tostato.
Gli involtini di verza
In alcune regioni si chiamano capponi, in altre semplicemente involtini. Rimane il fatto che la forma dell’involtino piace spesso ai bambini, e questi avvolti nelle verze sono deliziosi, sostanziosi e super golosi! La ricetta la trovate qui.